CU redditi

Salvatore759
Level 1
Imperia, Italy

CU redditi

Buongiorno, sono un Host professionista che gestisce sia immobili propri che immobili di terzi. Ho da porvi una domanda circa la CU che andrete ad emette il prossimo anno. 

La CU verrà emessa a mio nome sia per i miei appartamenti che per quelli che gestisco, ma il reddito indicato per gli immobili che gestisco sarà il totale degli affitti percepiti e non la percentuale concordata con la terza parte. Ho chiesto all'Agenzia Entrate e mi hanno giustamente detto che la CU la dovrò dichiarare per intero io, ma in effetti non percepirò i redditi indicati, ma sola la mia % e il residuo sarà del proprietario immobili. C'è la possibilità di indicare il proprietario?

4 Risposte 4
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Salvatore759  evidenzio le tue domande ad @Alberto1535 e @Alberto42 per vedere se possono aiutarti con le tue domande e consigliare la cosa migliore da fare o dove andare a cercare le risposte 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

ciao @Benedetta e  @Salvatore759. Grazie per avermi interpellato 😊!

 

In qualità di host non professionista non me la sento di fornire informazioni che potrebbero essere sbagliate, incomplete o lasciare spazio a troppe interpretazioni. 

Purtroppo non credo di essere preparato a sufficienza per dispensare consigli riguardo questa tematica. 

Probabilmente l’altra persona che hai citato sarà più preparato di me. 

Nel frattempo, se trovo qualche informazione utile in rete sarò felice di condividerla!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alberto42  grazie comunque per il tuo sostegno 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Salvatore759 buongiorno

la domanda mi pare rivolta all'Assistenza di Airbnb, mentre qui siamo sulla Community degli host dove cerchiamo tutti di esprimere pareri nel nostro ruolo di host.

 

Per l'Assistenza la domanda è completa, disponendo di informazioni che noi non abbiamo.

Se ho capito bene, sei un PM professionale che gestisce direttamente degli immobili di terzi pubblicando l'annuncio su Airbnb. Chi incassa i canoni ?

Li incassano i proprietari oppure li incassi tu ? Viene applicata la ritenuta fiscale ?

 

Gestisci inoltre direttamente degli immobili di proprietà: in forma imprenditoriale oppure non imprenditoriale ? Viene applicata la ritenuta fiscale ?

 

Temo che in ogni caso ci troveremo di fronte a vincoli procedurali.

@Benedetta @Alberto42 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno