Calo prenotazione Torino Dicembre

Marco3537
Level 1
Piedmont, Italy

Calo prenotazione Torino Dicembre

Ciao a tutti, ho inserito il mio alloggio a fine ottobre ed ho avuto subito una marea di prenotazioni quasi l'80% nel mese di novembre, sicuramente spinto da Airbnb. Ora sto riscontrando un notevole calo, non capisco il motivo, l'annuncio è stato migliorato con foto professionali, maggiori servizi e costo totale abbassato del 15%, tra i miei vicini sono quello col prezzo più basso. Qualcuno sta notando questo calo, e il caso che mi inizi a preoccupare o aspetto il superhost a gennaio ? Non saprei cosa fare 

29 Risposte 29
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Confermo, @Alberto1535 : ho provato a cercare "Milano IEO via Ripamonti" (è un famoso ospedale qui vicino, nella periferia sud di Milano: molto famoso, vengono qui da tutt'Europa e anche fuori Europa).
Ecco il risultato.

Schermata-2022-12-21-alle-14.53.17.jpg

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Susanna0 

Grazie della ulteriore conferma.

Magari il tuo alloggio nei pressi dell'Istituto è disponibile ma viene presentato dopo tanti alloggi distanti 200 km !

In aggiunta, facendo lo zoom la mappa (e di conseguenza l'offerta) non si posiziona sulla zona di interesse ma sul punto centrale della distribuzione degli alloggi della prima mappa (che può essere distante anche diversi Km dalla zona cercata).

Quindi anche facendo lo zoom il problema non si risolve.

 

L'ospite incontra maggiori difficoltà nella ricerca di alloggi nella zona di interesse (soprattutto, come normalmente avviene, se non la conosce),  l'alloggio ha una minore visibilità, quindi viene ostacolato l'incontro tra domanda e offerta.

Buona serata e buone feste !

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Marco3537 @Mira63 @Annalisa-Maria1 @Donatella26 @Alberto1535 @Angela1056 

 

Cari Tutti e in particolare @Mira63 rispondo riportando non solo considerazioni mie ma anche di @Debora1454 che Mira ha taggato forse senza sapere che Debora, con cui sono in contatto da tempo, è stata bannata da circa un mese.

 

Per quanto riguarda Venezia, devo dire che non posso ancora fare un bilancio davvero effettivo: i mesi di Novembre Dicembre Gennaio sono da sempre poco gettonati, anzi, in realtà, quest'anno a novembre e dicembre ho avuto qualche prenotazione in più, ma non necessariamente da Airbnb quanto piuttosto da VRBO (non sono su Booking, credo che mi iscriverò anche lì, a questo punto).

 

Riporto invece il decisivo calo di prenotazioni su Milano per Debora (e quanto so anche per altri amici milanesi che affittano su Airbnb) nei mesi passati. Debora conferma che a novembre e dicembre ha affittato solo per passaparola con il Teatro alla Scala ma non con Airbnb. 

 

Il problema si deve, come anche riportato in altri post qui in Community, e soprattutto dal nostro Alberto che batte su questo topic da molto tempo, alla chiave di ricerca sulla mappa.

 

Chi cerca un appartamento sui Navigli (l'area forse più importante dal punto di vista turistico a Milano, insieme al centro storico) ottiene una schermata di pochi alloggi sui Navigli (il che è incredibile, considerando invece l'offerta pressoché infinita del luogo) e immediatamente viene condotto "altrove" anche in aree molto lontane da lì. Questo non ha senso ed è ingiusto nei confronti di chi affitta sui Navigli locali anche molto costosi dal punto di vista della gestione e amministrazione. E così, ho fatto l'esperimento personalmente, accade per altre (tutte?) zone di Milano.

 

Alberto e Mira hanno ragione da vendere.

 

Questo problema si è sommato al precedente introdotto con la summer release, ovvero le categorie. Al momento, la maggior parte degli annunci non riguarda castelli, grotte o altre amenità del genere, quindi gli alloggi "normali" non sono inseriti in nessuna categoria, lo saranno da gennaio, ma questo ha significato lavorare meno per mesi.

Inoltre, con la winter release, si tende a dare risalto agli annunci più convenienti. Tutto questo messo insieme (mappa smisuratamente allargata, summer e winter release, visibilità data solo agli annunci poco costosi), ha prodotto lo stallo nel lavoro.

 

Procederò, come suggerisce Alberto, a inviare un feedback ad Airbnb con la richiesta di tornare ai più razionali criteri di ricerca di un tempo, escludendo l'invasiva selezione "ab origine" sul prezzo più conveniente, e non penalizzare coloro che vengono automaticamente cancellati dall'orribile logaritmo (o chi per esso, ci sono sempre persone dietro a un meccanico criterio di selezione...).

 

Anch'io da sempre dico che si deve lasciare al viaggiatore il diritto di scegliere secondo le PROPRIE (non altrui) idee di viaggio. Penalizzare sia il viaggiatore sia il proprietario di alloggi con una selezione del tutto arbitraria fatta di categorie (imbecilli o, quando va meglio, poco coerenti) e prezzi bassissimi è davvero una scelta poco intelligente oltre che distruttiva per chi affitta.

 

Come già detto altre volte: io ho due alloggi a Venezia in palazzi del 1400 e del 1500 in pieno centro storico, entrambi palesemente in contesti antichi e arredati di conseguenza: nessuno dei due compare in "residenze storiche" o simili. E dato che non ho neppure il parcheggio sotto casa (...), non so neppure più perché qualcuno riesce a trovarmi per puro caso. Ridicolo e snervante...,

 

Un abbraccio a tutti con molti auguri di cuore.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Cara @Cristiana19 

intervengo anche se non ho nulla da aggiungere alla tua perfetta analisi.

Non sapevo dell'esclusione di @Debora1454 una delle voci fuori dal coro più combattive e intelligenti. Sarei curioso di conoscere le motivazioni, oppure non si possono dire per ragioni di privacy !

Un sereno anno nuovo a tutti.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 Grazie, caro Alberto, i tuoi complimenti fanno bene perché sei persona precisa, attenta e dalle oneste e ferme convinzioni. Estenderò la tua vicinanza a Debora che, naturalmente, non ha avuto la possibilità di avvertire nessuno del fatto che sia stata esclusa dalle nostre conversazioni.

 

Come detto anche in passato, poiché il mio motto è (costi quel che costi) "abbasso qualsiasi censura" soprattutto in contesti come questi dove i toni sono sempre moderatissimi, sono molto dispiaciuta anch'io di non poter più godere delle sue interessanti e preparate considerazioni.

 

Devo dire che la mia assenza recente si deve anche a questa poco confortante novità. Che senso ha parlare laddove vengono tolte le voci più preparate (tranne, fortunatamente, alcuni di voi carissimi che rimangono e ci mancherebbe!)? Non c'è davvero più molto sugo a navigare in un mare di quieto vivere. 

 

E' vero che dobbiamo essere riguardosi nei confronti di tutti, ma le idee difese con passione e anche qualche scivolone sono quello che ci manca, in realtà.

Mah....

 

Buon Natale

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Cristiana19 , grazie per questo tuo intervento. Anch'io pensavo di non leggere più i post di Debora1454 perché aveva deciso di ritirarsi dal CC come aveva annunciato. Se è invece stata bannata disapprovo fortemente questa decisione sconsiderata da parte dei Community Manager. Che bisogno c'è di bannare una persona quando basta cancellare gli interventi non ritenuti consoni? 

Sono contenta che tu abbia mantenuto i contatti con lei e anch'io l'ho contattata ora sulla sua mail privata.

 

Hai trattato con il tuo solito acume tutti gli argomenti nel tuo post. Se ti interessa riporto qui la risposta dell'assistenza di Airbnb sulla mia domanda perché la nostra casa d'epoca del 1915 non sia stata inserita nelle categorie "Dimore storiche":

 

 "È stato stabilito che la tua quotazione Villa D'Epoca in Posizione Panoramica non soddisfa i requisiti di categoria per la categoria Historical Homes in questo momento.

 

Si noti che molti fattori vengono utilizzati per determinare se un elenco si qualifica per l'inclusione in una determinata categoria Airbnb e che le categorie offerte, i loro criteri di ammissibilità e gli elenchi inclusi in una categoria sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso."

 

Come al solito è una risposta elusiva che non chiarisce niente e lascia aperte ad Airbnb tutte le decisioni da prendere in futuro.

 

Nonostante tutto, spero che il Natale sia sereno per tutti!

 

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Cara Angela, e se penso che queste considerazioni sulla tua bella villa in stile umbertino-eclettico così come si faceva ben più di cento anni fa nelle località dei laghi del Nord sono generate da un team che - mi si permetta - vive in posti dove "storico" è il gelataio degli anni '70 miracolosamente sopravvissuto alla smania della modernizzazione mentre "antico" è già un palazzo degli anni '40 del XX Secolo...

 

La tua è una villa storica, lo gridano tutti i manuali di architettura, di storia dell'arte e le Soprintendenze di mezza (tutta?) Italia, e il contesto è decisamente in situazione "potentemente" panoramica!

Che assurdità.

 

Come sempre siamo scollati (nella vecchia Europa) da valutazioni che con noi non hanno nulla a che fare...

Ti auguro che il "logaritmo" riveda i suoi più che discutibili criteri di selezione (e magari sia determinato da qualcuno che ha studiato la nostra Storia...) e ti inserisca in una categoria per la prossima stagione.

 

Meglio ancora sarebbe togliere le categorie....

 

Sono contenta che tu possa contattare Debora. Ne sarà contenta.

 

Un abbraccio di cuore a te e alla tua famiglia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela1056 ,

ho visto che c'è la possibilità di essere inclusi nelle dimore storiche, il come viene spiegato in queste pagine: https://www.airbnb.it/d/airbnbheritageacademy 

Qui c'era l'annuncio e altre info: https://news.airbnb.com/it/airbnb-lancia-la-categoria-delle-dimore-storiche/ 

 

Fammi sapere se hai trovato qualcosa che può aiutarti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Francesca , sei molto gentile a cercare qualche risposta al mio quesito.

Ma il primo link mi propone di diventare Host di una dimora storica (lo sono già) e di farmi guidare in questa impresa da un Ambassador.

Il secondo link mi propone di entrare in un'associazione di proprietari di dimore storiche che sinceramente non mi interessa.

 

Mi interessava soltanto di capire il criterio di inclusione in questa categoria di Airbnb e consultando i due link che mi hai segnalato credo di aver capito qualcosa di più a riguardo.

 

Ma alla fine sto benissimo anche fuori da questa categoria.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Sono sempre felice di poter essere d'aiuto, quando riesco... Io speravo che metterti in contatto con qualcuno potesse aiutarti anche a capire meglio i criteri @Angela1056

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Francesca Care Angela e Francesca,

l'Associazione Dimore Storiche è una sorta di "archivio": contatta i palazzi ritenuti idonei (anche il mio di residenza dove ho il mio alloggio piccolo, Palazzo Cavazza Foscari Mocenigo dalle Zogie ha ricevuto una richiesta... ma non è che l'altro sia davvero da meno) e chiede se vogliano entrare nel novero. Bisogna pagare una quota annuale e sei dentro un elenco. Francamente non avevamo bisogno tutti noi condòmini di essere in un elenco dato che il nostro Palazzo (ma anche l'altro dove ho l'altro alloggio) è notificato presso i Beni Culturali...

 

Se non va bene questa come credenziale...

 

Venezia, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, ma anche Siena, Bologna, Perugia, e chi ne ha più ne metta, sono costellate di dimore notificate presso il nostro Ministero. E sono magioni magnifiche o piccole realtà d'importanza capitale che meriterebbero di essere visitate anche solo (o per di più) come viaggiatori.

 

Altro che grotte e fienili (non si capisce che questa delle grotte proprio non mi è andata giù?).

 

Eppure io non sono dimora storica in Airbnb e non lo è neppure Angela.

 

Bisognerebbe ammettere che anche qui, come altrove, c'è parecchio da rivedere.

 

Ripeto: via le categorie; o sono fatte bene o è meglio lasciar perdere. Ma le indicazioni (abbastanza corrette) le danno solo le guide specializzate, non Airbnb.

Meglio lasciar perdere, quindi.

 

Un caro saluto a tutte e due.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Cristiana19  per questo interessante intervento.

Abbiamo fatto a meno delle categorie fino adesso...si poteva benissimo andare avanti senza!

Che sa se ci sarà qualcuno che vuol togliersi lo sfizio di soggiornare in un fienile o in una grotta...

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 grazie il tuo intervento è chiaro e completa e conferma il quadro tratteggiato da @Alberto1535 e anche @Angela1056 . @Susanna0 poi ha condiviso direttamente il risultato di una ricerca e si vede chiaramente che mostrare la mappa con la Lombardia a uno che cerca lo IEO, è come chiedere di cercare l'ago in un pagliaio. Abbiamo un problema.

Anche io ho fatto una segnalazione ad Airbnb. 

@Francesca tu che ci dici? Vale anche per Londra? Puoi segnalare urgentemente anche tu la situazione? E' grosso tema per tutti a questo punto. E direi che c'erano già ulteriori complicazioni col discorso energetico, etc.

Un saluto a tutti e auguroni di Buone Feste!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Incuriosita sono andata a vedere cosa mostra a me se cerco IEO: mi viene mostrato un pallino rosso (che indica lo IEO) e varie opzioni, diverse dalle vostre, tra l'altro.Screenshot 2022-12-21 at 17.03.10.png

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca ciao

Suggerirei questa ricerca che ho appena fatto:

Bologna Fiere, Bologna

15-20 marzo 2023

5 ospiti

nessun filtro

Più della metà della prima pagina è occupata da alloggi distanti 250 km dalla Fiera di Bologna.

Migliaia di alloggi vengono presentati prima dei tantissimi alloggi ancora disponibili nell'area di Bologna.

 

Se fai lo zoom, la mappa non va nella zona cercata ma si posiziona a Roncobilaccio (confine Emilia - Toscana).

Quindi anche lo zoom non risolve il problema, che esiste ed è importante.

 

Buone feste.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno