Calo prenotazioni a Milano a dicembre

Fabio1280
Level 2
Milan, Italy

Calo prenotazioni a Milano a dicembre

Buongiorno sono un super host di Milano e da qalche settimana non ricevo nessuna richiesta di prenotazione quando in genere il mio alloggio ha un tasso di occupazione superiore al 65%. Dicembre e gennaio a Milano risultano mesi vuoti anche per voi? Grazie per chi vorrà confrontarsi e darmi consigli

6 Risposte 6
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Fabio1280 buongiorno.

Non so se possa dipendere da questo ma, da qualche settimana, sono cambiati i risultati di ricerca.

La mappa si è allargata notevolmente (ad esempio, se cerco a Bologna un alloggio con 2 o 3 camere, vengono proposti anche alloggi di Toscana e Marche) e quindi vengono proposti migliaia di alloggi non situati nella località indicata.

Con ovvie ripercussioni sul posizionamento e sulla visibilità.

Lo avevo segnalato alcuni giorni fa sulla community, ma il problema pare interessi a pochi (forse tra qualche mese l'interesse aumenterà) e ho inviato anche un feedback a Airbnb.

Se condividi queste considerazioni, puoi inviare un feedback.

Fabio1280
Level 2
Milan, Italy

Alberto grazie non so sinceramente se questo sia il problema su #milano però il calo e l’assenza di prenotazioni mi preoccupa

Manuela1340
Level 2
Milan, Italy

Ciao Fabio,

Anche a noi è successa la stessa cosa a Milano dal mese di novembre in poi.

Due alloggi (uno gestito da me e uno da mio marito) con un calo incomprensibile di prenotazioni ma addirittura di visualizzazioni.

Ora un pochino meglio ma siamo lontanissimi dagli standard del passato e non riusciamo a capire il motivo.

Abbiamo contattato più volte l' assistenza ma nessuno ha saputo aiutarci, nè fornirci una spiegazione logica

Cristiano-E-Ilaria0
Level 2
Milan, Italy

Confermo che io normalmente sono sempre pieno con appartamento tra viale Stelvio e Farini; lavoro circa 50% Airbnb (affitti più lunghi) e 50% booking. dopo un ottobre full, novembre ho venduto solo 10 notti con booking, e dicembre solo 4 notti con prezzi sotto media del periodo tra l'altro.

Sento vari host su gruppi FB che con soddisfazione ti dicono che loro sono tutti pieni, poi vai a scavare un po' e viene fuori che affittano a 50€/notte; io non scendo mai sotto i 100 piuttosto lascio chiuso...

Chiara151
Level 2
Milan, Italy

Salve anche io ho notato un calo di prenotazioni. a parte una richiesta per aprile (Salone del Mobile) e un ospite che viene frequentemente non ho altre richieste. io peraltro sono in zona Navigli, che solitamente è una zona ricercata.

Non ho modificato i prezzi ma anche io mi chiedevo se per caso le nuove normative o parametri di ricerca possano incidere su questa minore visibilità.

Michele488
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

anch'io ho avuto la stessa senasazione. Ho confrontato però i guadagni da giugno a dicembre 2022 con lo stesso periodo 2023, giugno-dicembre. In realtà come guadagni il semestre giugno-dicembre 2023 per me è stato decisamente più alto. Dato però che da un pò di tempo ho l'impressione di aver ricevuto meno richieste per il futuro, in particolare il prossimo semestre febbraio - luglio, ho guardato quando erano state fatte le prenotazioni e, nel mio caso, ho riscontrato che erano piuttosto vicine alle date del viaggio, mediamente un mese/ un mese e mezzo. Segnalo che ho i termini di cancellazione rigidi, quindi un guest è sicuramente più portato a prenotare in prossimitàdella data del viaggio. Quindi attendo fiducioso sperando che arrivino le prenotazioni.

Approfitto per chiedere se qualcuno ha impostato le prenotazioni immediate e se ne ha tratto beneficio.

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno