Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, olt...
Ultima risposta
Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, oltre i 30 giorni, mi è stato detto che molti si Airbnb preferiscono...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buonasera,
ho cercato fra le varie discussioni ma non ho trovato la risposta: qualcuno sa che cosa possa comportare il cambio di destinazione obbligatorio per poter fare affitti brevi? In termini di spese, tasse eccetera… Qualcuno che affitta a Bologna ha già informazioni? Io vorrei iniziare ma non capisco se ne valga la pena e quanto possono essere queste spese.
grazie mille in anticipo!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Valentina1692 buongiorno.
Per informazioni sulla parcella di un professionista per la SCIA o CILA (a seconda dell'ubicazione) di cambio d'uso verso la funzione B3 ti devi rivolgere a uno studio tecnico, oppure a un'associazione di proprietari (tra queste, ad esempio, ASPPI) che hanno tecnici convenzionati. C'è solo la parcella perché il cambio è senza oneri.
Il cambio d'uso verso la funzione B3 non modifica la categoria e la rendita catastale (se ad esempio l'unità immobiliare è A3, resta A3), per cui nulla cambia ai fini delle imposte (IMU).
Ma la destinazione a locazione turistica (secondo la legge regionale locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico) anche di brevissima durata incide sulla TARI, con il passaggio dall'attuale utenza domestica all'utenza non domestica. In sostanza, secondo il Regolamento TARI del Comune di Bologna c'è l'equiparazione della locazione turistica all'albergo senza ristorante per cui la TARI triplica.
@Valentina1692 buongiorno.
Per informazioni sulla parcella di un professionista per la SCIA o CILA (a seconda dell'ubicazione) di cambio d'uso verso la funzione B3 ti devi rivolgere a uno studio tecnico, oppure a un'associazione di proprietari (tra queste, ad esempio, ASPPI) che hanno tecnici convenzionati. C'è solo la parcella perché il cambio è senza oneri.
Il cambio d'uso verso la funzione B3 non modifica la categoria e la rendita catastale (se ad esempio l'unità immobiliare è A3, resta A3), per cui nulla cambia ai fini delle imposte (IMU).
Ma la destinazione a locazione turistica (secondo la legge regionale locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico) anche di brevissima durata incide sulla TARI, con il passaggio dall'attuale utenza domestica all'utenza non domestica. In sostanza, secondo il Regolamento TARI del Comune di Bologna c'è l'equiparazione della locazione turistica all'albergo senza ristorante per cui la TARI triplica.
Grazie mille della risposta esaustiva, ora rimane solo da scoprire il costo di questa operazione... spero ne valga ancora la pena, alla fine. Gentilissimo!
Ciao @Valentina1692, ovviamente tienici aggiornati e se vuoi condividi con noi gli aggiornamenti in merito alla faccenda 😊
Ciao @Valentina1692 , hai risolto alla fine con il cambio destinazione in b3 ? Mi servirebbero delle delucidazioni, grazie in anticipo
Ciao, ho fatto che non farò nulla perché è troppo complicato e dispendioso, con poche certezze.
Ciao @Pasquale305 hai provato a fare un post specifico con le tue domande? Potrebbero esserci degli host che potrebbero aiutarti a capire meglio come funziona il passaggio. 😊