Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, olt...
Ultima risposta
Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, oltre i 30 giorni, mi è stato detto che molti si Airbnb preferiscono...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.
Da Aprile scorso il Comune richiede prima della SCIA un cambio di destinazione d'uso in B3 (attualmente è un residenziale A3).
Non riesco però a determinare gli impatti di questa cosa, ovvero quanto potrebbe costare questo cambio (a parte l'onorario del tecnico) ma soprattutto l'incremento in termini di imposte, tasse, rendita catastale e quant'altro che devo valutare..
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche sulla base eventualmente della propria esperienza? Devo capire se ne vale la pena.
GRAZIE!
Ciao Manu, per mandare un messaggio privato ad un altro host clicca sul suo profilo e ci sarà una dicitura per mandare un messaggio. Altrimenti puoi cercare il nome (Username) nella tua sezione di messaggi e iniziare un nuovo messaggio.
Spero che questo ti sia d'aiuto!
Oltretutto se un host con fa la sincronizzazione con il profilo di Airbnb anche qui nel Community Center verrano segnalati come ospiti e non avranno accesso alla funzionalità dei messaggi privati 😁
Se hai altre domande sono a disposizione.
Ciao Alberto, sono Davide, piacere di conoscerti. Ho visto che sei un host esperto e vorrei chiederti un supporto. Conosci qualche geometra che possa assistermi nel cambio di destinazione d'uso dalla categoria A3 alla B3? Ti ringrazio in anticipo
@Davide1219 ciao
Si tratta di depositare al SUAP una pratica edilizia (SCIA se l'immobile è ubicato nei tessuti storici della città, oppure CILA) per cambio d'uso dalla funzione A1 alla funzione B3.
Resta ferma la categoria catastale (se è A3, resta A3).
Consiglierei di rivolgerti a una delle Associazioni di proprietari o di piccoli proprietari presenti a Bologna (anche per ragioni di costi).
Ti ringrazio Alberto. Posso chiedere ad una di queste associazioni se hanno a disposizione un geometra dato che il SUAP ha espressamente richiesto la presentazione della pratica da parte di un geometra abilitato allo Sportello Sue Edilizia privata del comune di Bologna.
Grazie ancora
Davide
Ciao Davide,volevo sapere se avevi risolto in merito al cambio di destinazione d'uso perché dovrei farlo anche io..a chi ti sei rivolto e i costi ..grazie, Francesca
@Francesca1766 evidenzio il tuo commento a @Davide1219 taggandolo con la @ per facilitare le conversazioni.
Ciao @Davide1143 , se possibile ti contatterei pure io per avere qualche informazioni a riguardo di come hai fatto per il cambio d'uso da A3 a B3
Grazie, Lorenzo
Ciao Lorenzo, contattami in privato sulla email **** così ti spiego come devi fare. Massimo
Ciao Massimo, purtroppo mi oscura la tua mail. Prova a scrivere tu alla mia. [***email rimossa in accordo alle Linee Guida della community ***] Grazie mille
Ciao @Lorenzo1178 e @Massimo1027, alcuni dati personali da voi inseriti sono stati rimossi in accordo con le nostre linee guida e per proteggere la vostra privacy. Vi ricordo che potete scambiarvi i vostri dati tranquillamente in privato 😊
ciao @Davide1143 @Davide1143 @Francesca1766 @Massimo1027 @Lorenzo1178
giusto per chiarezza occorre precisare che la destinazione B3 richiesta dal Comune di Bologna è una destinazione di tipo "urbanistico";
la destinazione A3 di cui parlate voi è invece riferita alla destinazione catastale.
I due ambiti sono completamente slegati l'uno dall'altro.
Il tecnico dovrà fare un cambio d'uso "urbanistico" da A1(abitazione) a B3 (uso turistico);
La categoria catastale rimarrà la A3 (o quella che avete) e comunque in catasto non dovete fare assolutamente nulla
@Manu6325 nel mio caso ho 69mq posso appellarmi alla legge regionale la quale utilizzerei manco il 30% dell abitazione (quindi una stanza bagno in camera) e non dovrei fare il cambio d’uso ? Mi corregga se sbaglio grazie mille