Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, olt...
Ultima risposta
Vorrei avere maggiori informazioni sui soggiorni lunghi, oltre i 30 giorni, mi è stato detto che molti si Airbnb preferiscono...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.
Da Aprile scorso il Comune richiede prima della SCIA un cambio di destinazione d'uso in B3 (attualmente è un residenziale A3).
Non riesco però a determinare gli impatti di questa cosa, ovvero quanto potrebbe costare questo cambio (a parte l'onorario del tecnico) ma soprattutto l'incremento in termini di imposte, tasse, rendita catastale e quant'altro che devo valutare..
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche sulla base eventualmente della propria esperienza? Devo capire se ne vale la pena.
GRAZIE!
Ciao @Davide1143 potresti contattare anche me per cortesia ? Non ci sto capendo nulla con il cambio in B3 grazie in anticipo
Grazie @Benedetta per la premura.
Non riesco. A capire se il mio immobile di 69mq posso utilizzare il 30% in base alla
legge regionale e quindi non dovendo fare la pratica di cambio d’uso categoria b3.
Ho visto che hai creato un post a riguardo, hai proposto questa domanda ad Alberto sotto il tuo post?
CIao davide, sto cercando di operare anche io a bologna per affitti brevi , e volevo informarmi per la questione cambio di destinazione, posso chiederti come ti sei mosso?
Ciao @Giuseppe2116, ti ricordo di taggare @Davide1143 con la @, altrimenti rischi che non legga il tuo messaggio 😊
@Davide1143 CIao davide, sto cercando di operare anche io a bologna per affitti brevi , e volevo informarmi per la questione cambio di destinazione, posso chiederti come ti sei mosso?
Ciao Giuseppe, è una lunga e difficile trafila. Nessuno ti aiutera' e nessuno ti farà sconti a Bologna. Ti servono un geometra iscritto all'albo di Bologna, ti serve conoscere leggi e regolamenti, occorre contattare il SUAP e bisogna spendere soldi. Cerca sul sito del Comune, trovi tutto ció che occorre e poi devi mettere tutto in mano ad un geometra. Ogni caso è un po' a se', dipende da quanti metri quadri hai, da dove sei ubicato, dalla grandezza delle stanze, da a chi è intestata la casa, insomma non è facile
@Davide1143 grazie per le info , soldi intendi per il geometra? Perchè leggevo che il cambio destinazione è gratuito.
Ho letto un pò i requisiti , sui metri quadri o su quello minimo delle stanze ci sono ,mentre cosa intendi per "da dove sei ubicato" e soprattutto "da a chi è intestata la casa" ?
non ho letto indicazioni riguardante questi due aspetti, cosa intendi? Grazie in anticipo
Ciao Giuseppe,
Si' i soldi sono proprio per il cambio di destinazione d'uso che a Bologna è obbligatorio e va fatto dal geometra. Riguardo agli altri requisiti, in centro occorrono almeno 50 mq, fuori dalle mura non hai vincoli di spazio. Inoltre non devi vivere nella casa in cui fai affitti brevi e se non è intestata a te bisogna controllare la tassazione che è a carico del proprietario (parlo del 21% della cedolare secca). Questo è in linea di massima ciò che ti serve
Ciao @Giuseppe2116 hai avuto modo di leggere l'ultimo commento di @Davide1143 ?
Ciao @Davide1143 , sei stato chiarissimo , unico dubbio sull’ultimo punto invece , nel caso di l’immobile non mio hai detto che bisogna controllare la tassazione, perchè è obbligatoria la cedolare secca?
Grazie in anticipo per le risposte davvero!
ps: Se permetti posso anche contattarti in privato in qualche modo per chiederti altri eventuali dubbi ?
Ciao Giuseppe, si certo. In merito all'ultimo punto puoi optare per cedolare secca o regime ordinario, ma, anche se la cedolare passasse dall'attuale 21% al 26%, resta conveniente in quanto, se opti per il regime ordinario, i ricavi concorrono al tuo IRPEF
progressivo e facilmente puoi salire di scaglione se hai altro ricavi da lavoro pagando piu' tasse complessive. Con la cedolare secca invece tali ricavi non si sommano a quelli da lavoro dipendente
Buongiorno a tutti,
leggo che ci sono state novità sui vincoli di richiesta di cambio destinazione d'uso a B3 su Bologna per affitti brevi con il nuovo piano urbanistico
In sostanza non sono più permessi cambi di destinazioni d'uso in B3 in zona centro storico anche se l'abitazione ha tutti i requisiti necessari
Vorrei chiedere se vi torna questa novità? Se la risposta è SI, vorrei chiedere quali zone di Bologna, oltre al centro storico, sono interessate a questo cambiamento
Grazie
Ciao @Giacomo550 , grazie per l'aggiornamento, so che il nostro caro @Alberto1535 è anche di Bologna. Potrebbe essere una buona idea di creare un nuovo post, in quanto questo è del 2024 per parlare di questa tematica e rendere l'argomento più visibile nel community center. 🙂