Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi su...
Ultima risposta
Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi sulle opportunità offerte da Airbnb nel mondo delle Esperienze e de...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.
Da Aprile scorso il Comune richiede prima della SCIA un cambio di destinazione d'uso in B3 (attualmente è un residenziale A3).
Non riesco però a determinare gli impatti di questa cosa, ovvero quanto potrebbe costare questo cambio (a parte l'onorario del tecnico) ma soprattutto l'incremento in termini di imposte, tasse, rendita catastale e quant'altro che devo valutare..
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche sulla base eventualmente della propria esperienza? Devo capire se ne vale la pena.
GRAZIE!
@Giacomo550buonasera.
Il (nuovo) regolamento edilizio è vigente dal 10 aprile 2024. Non sono un tecnico,
ma non ho notizia che "non sono più permessi cambi di destinazioni d'uso in B3 in zona centro storico anche se l'abitazione ha tutti i requisiti necessari".
Ti risulta una recente modifica del regolamento edilizio ?
Ciao Alberto,
avevo letto alcuni articoli che menzionavano questa possibilità
In questi giorni ho avuto l'opportunità di confrontarmi con alcuni tecnici del settore che smentiscono queste voci di corridoio
Quindi in conclusione si può tranquillamente chiedere il cambio di destinazione in B3 se un'abitazione possiede i requisiti anche in centro storico
ciao @Giacomo550 @Alberto1535
è probabile che metteranno la limitazione ai cambi d'uso in B3, ma per far questo servirà:
-che esca la nuova legge sul turismo regionale in modo che ci sia un "spalla" di supporto;
-occorre una variante urbanistica che non si fa in due giorni
....però quello che vogliono fare è proprio questo