Casa pronta, annuncio anche manca solo il CIR...che fare?

Alessandro478
Level 2
Fiano Romano, Italy

Casa pronta, annuncio anche manca solo il CIR...che fare?

Salve,

 

Ho fatto comunicazione al comune per avvio attività di locazione turistica ma è più di un mese che la regione Lazio non risponde alle molte email già inviate (c'è stato Agosto di mezzo però un mese mi sembra veramente eccessivo) per la registrazione al portale RADAR e all'ottenimento del CIR (da convertire poi in CIN). Anche la questura mi ha dato il nulla osta anche se ancora senza credenziali portale alloggiati. Secondo voi posso pubblicare l'annuncio e prendere prenotazioni nel frattempo? A cosa si va incontro esattamente?

4 Risposte 4
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Alessandro478 ciao

 

Le sanzioni amministrative dovrebbero essere queste:

 

Sanzioni amministrative pecuniarie per i titolari che gestiscono gli alloggi per uso turistico, ai sensi dell’Art.31 della Legge Regionale n.13/2007 modificata con legge regionale 24 maggio 2022 n.8:

Art.31 – comma 5 bis – La mancata indicazione, da parte delle strutture ricettive extralberghiere e degli alloggi ad uso turistico nelle comunicazioni inerenti all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza, dell’apposito codice identificativo, come definito nei regolamenti di cui all’articolo 56, comporta la sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro.
Per info – Codice identificativo regionale


Sara10150
Level 2
Rome, Italy

Ciao, la mail per richiedere le credenziali è cambiata da un paio di mesi, anch' io  ho scritto più volte e mai nessuna risposta, invece bisogna richiederle qui: lazioturismo@gies.sm e dopo qualche giorno mi hanno inviato le credenziali. Allega anche la scia e il documento di identità

Alessandro478
Level 2
Fiano Romano, Italy

Si provato anche li ma nessuna risposta 😞

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandro478 ,

 

cito dall’avviso pubblicato dalla Regione a fine giugno ‘24 (e ancora disponibile da link su Radar)

le strutture che non risultino già iscritte al sistema RADAR (stru􏰁ure di nuova apertura) dovranno procedere con la registrazione sul portale “Ross1000” Anagrafica Lazio a cura del Titolare (o suo Delegato), allegando la SCIA o la C.I.A , comunicazione inizio attività, (secondo i casi) presentata al Comune e copia del documento del Titolare e del Delegato

 

https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/tutorial/_AVVISO_%20B.U.R.%20Lazio%20n.53%20del%2020%20l...

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno