Cedolare secca e commissioni

Serena468
Level 2

Cedolare secca e commissioni

Buongiorno,

ho da poco messo su airbnb il mio appartamento come host privato e vorrei capire meglio come funziona la cedolare secca in relazione alle commissioni che airbnb fa pagare all'host. 

Il 21% viene calcolato sul lordo quindi anche sulla commissionione che io pago ad airbnb. Quindi, qualora decidessi di non dividere la commissione con gli ospiti e sostenerla tutta io pagherei il 21% di cedolare non più sul 3%  ma bensì su il 18/19 %?

È  corretto?

Grazie mille

3 Risposte 3
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Si, le imposte sono calcolate sul totale dei canoni di locazione incassati nel 2023. 

Il canone è composto dall’importo della sistemazione e gli altri importi accessori più le commissioni pagate ad Airbnb, indipendentemente che siano divise con l’ospite o meno. 

Grazie Alberto,

ma la legge prevede che sia effettivamente così, che tu sappia? In questo modo una parte della tassazione ricade su i costi e normalmente la tassazione è sul guadagno/fatturato.

Grazie

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Esattamente @Serena468 , la commissione semplificata (15%+iva a carico dell'host) ha senso solo se si possono scaricare le spese con piva.

In alternativa non conviene, sia perché la commissione sarebbe più alta sia perché - come dici tu - pagheresti le tasse su un importo più alto.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno