Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo degli affitti brevi e sto...
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo degli affitti brevi e sto per iniziare a locare il mio appartamento a Milano tramite Airbn...
Buongiorno,
paragonando Airbnb con il suo maggior concorrente sul mercato, mi accorgo che Airbnb mi fa pagare il 21% non sulle commissioni che paga il cliente, mentre l'altro me le fa pagare su tutto, anche se le commissioni del cliente che incassa direttamente lui da me non transitano neppure. Ma quale dei due è giusto?
Inoltre io sapevo che se un cliente mi chiede una ricevuta, io la devo emettere solo per l'importo da me percepito al lordo del 21%. E nel caso dell'altro concorrente invece?
Grazie
Silvia
@Silvia3197 è giusto in entrambi i casi:
Airbnb ti scala il 21% dal tuo importo lordo, come giusto che sia- se tu imposti un prezzo a notte di 100€ , il tuo lordo è 100, poi l'ospite pagherà 100+ le sue commissioni e tu riceverai 100-le tue commissioni. Questo perchè su Airbnb funziona che sia tu, sia l'ospite pagate una quota al portale.
Su Booking gli ospiti non hanno commissioni, le paghi solo tu e sono più alte rispetto al normale 3-5%+iva di Airbnb (per es. da me a Roma Booking tra commissione sul costo dell'alloggio+ commissione se si fanno gestire a lui i pagamenti, mi costerebbe quasi il 21%, ecco perchè non lo utilizzo)
Quindi nella CU di booking le sue commissioni sui clienti le imputa a me come se fosse reddito mio, per cui mi aumenta anche il reddito?
Grazie
Silvia
@Silvia3197 non mi risulta cbe su booking gli ospiti paghino commissioni