Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Ciao e buon 25 aprile… Io sono alla mia prima volta con la dichiarazione dei redditi, qualcuno nella zona di La Spezia, Sarzana ha già esperienza con un consulente che vi ha aiutato ?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao Emanuela,non so se nel frattempo hai risolto,ma per esempio io (sono di La Spezia) mi affido ad un caf di Via Di Monale (La Spezia),da anni e mi trovo molto bene. Studio Rag.Chiocca Stefano e Scattina Massimo (CAF)
Buon proseguimento,
Ermanno
@Maria-Rossella0 hai informazioni di un consulente che conosce gli affitti brevi nella tua zona: molti professionisti lavorano anche online, dunque non c'è bisogno che sia esattamente nello stesso posto.
@Emanuela315 c'è un CAF nella tua zona?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao si ho un caf nella mia zona, mi ha detto che dovrò fare “dichiarazione di affitto” e dovrò portagli tutte le ricevute di pagamento che AIRBNB mi ha inviato detto così mi sembra un po’ troppo semplice a giorni devo andare ….
Ciao @Emanuela315 ,
per farti un'idea comincia a dare un'occhiata qui>> https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/td-...
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca @Certo. Appena vado al CAF, aggiorno su quello che mi hanno detto e ho dovuto fare 😉
Ciao @Emanuela315 , ciao @Francesca ! Non è facile trovare qualche commercialista un pò esperto, ma iniziano ad esserci... Mi spiace, non ne conosco e per me ho trovato un sistema che mi soddisfa, mi piace ed è gratuito (sarà che ho trovato un signore molto gentile!): vado direttamente alla sede dell'Agenzia delle Entrate e faccio con loro...mi porto il mio schema annuale di excel (che ho fatto io...in excel sono abbastanza brava...."colpa" del lavoro passato...) e le ricevute (quando le trovo, spesso mi perdo nei meandri di Airbnb...ma i compensi li ho anche nel mio file!) e lui mi ha dà una mano: è una faccenda veloce, con le ricevute e il file (che gli piace molto dice che è molto chiaro e leggibile...è vero!) e in paio di ore facciamo tutto! Mi spiace non avere nomi.....non ne ho proprio!!
Grazie @Maria-Rossella0 proverò ad andare all’agenzia delle entrate, sperando di trovare una persona gentile e disponibile come l’hai trovata tu. Comunque provo ad andare prima a un caf e vi aggiornerò 🙏
@Emanuela315 Ecco, sì, prima il Caf.....ce ne sono alcuni meravigliosi e molto professionali; anch'io li frequento e ne ho uno preferito anche se è un pò lontanuccio, ma la fiducia è fiducia!!!!
Ciao Emanuela,non so se nel frattempo hai risolto,ma per esempio io (sono di La Spezia) mi affido ad un caf di Via Di Monale (La Spezia),da anni e mi trovo molto bene. Studio Rag.Chiocca Stefano e Scattina Massimo (CAF)
Buon proseguimento,
Ermanno
Ciao @Ermanno8 @grazie mille della dritta, provo a contattarli, se il patronato dove ho appuntamento non mi convince …. 🙏
Ciao Emanuela315,il CAF che ti ho indicato mi segue da molti anni,prima per l'azienda e ora come privato.Da diversi anni(circa7) anche come host.
Non so che regime hai scelto,se la cedolare secca,o reddito,ma per la cedolare secca è molto semplice,non serve un grande esperto.
Attenzione pero' che ci sono altri adempimenti fiscali,da seguire,e sono importanti.
Mod.21 per la Corte dei Conti,se ricordo bene a Gennaio,e comunicazione alla Ag.Entrate dall'anno scorso(non ricordo il nome) mi pare a Giugno.
Cordialita' a tutti
Ermanno.
O perbacco non ho fatto il modello 21 e adesso ???? Io ho fatto dichiarazione e pagamento online a ICA non basta. Ma anche questo deve farlo un professionista? 🙈🙈🙈🙈🙈. Vorrei fare la cedolare secca tu cosa ne pensi ?? La comunicazione all’agenzia delle entrate non è la dichiarazione d’affitto che dovrei fare a giugno? Scusa per le troppe domande. Grazie mille per la tua disponibilità @Ermanno8
Buongiorno Emanuela 315,vado con disordine.
Il Mod. 21,lo deve fare il sostituto d'imposta,ossia colui che nel nostro caso riceve il pagamento della tassa di soggiorno.
Io ho l AAUT non a La Spezia,e pertanto sono io a farlo,ma se tru sei a La Spezia,e da come mi risulta,credo che la tassa di soggiorno provveda direttamente il portale a gestirla,saranno loro a provvedere.(informati bene).
Confermo che la dichiarazione alla AGE,è quella che hai detto.
Per la cedolare secca,direi che è una scelta di convenienza.
Con la cedolare paghi il 21% secco su quanto incassato
(al lordo di Airbnb ecc) mentre diversamente sommi il quantum ai tuoi redditi e quindi paghi in proporzione.
Io ho scelto la cedolare.
Preciso che non sono un esperto,e le indicazioni sono da ritenersi tali.Chiedi sempre ad un consulente fiscale abilitato.
Un saluto a tutti Ermanno
@Ermanno8 Non so quanto mi sei stato di aiuto in questo labirinto di moduli, scadenze e quant’altro.grazie davvero❤️ La legge non ammette ignoranza, andrei in galera subito per quanto poco ne so. ICA a sarzana a cui ho versato il totale dell’imposta di soggiorno, è a dir poco meno preparata di me, domani sento regione Liguria per capire meglio, poi andrò in comune a Sarzana dove un amico mi chiarirà sul modello 21. Chiamerò sicuramente il CAF dove vai anche tu, perché ho bisogno di persone che mi diano sicurezze o non dubbi. Mi sembra così assurdo che i vari uffici non sappiano quasi mai darti delle risposte chiare. Ti auguro una serena domenica e grazie mille ancora del tuo aiuto 🙏🙏🙏🙏🙏
Ciao Emanuela,dunque mi pare di capire che operi a Sarzana,e riversi a ICA,l'imposta di soggiorno.
Se vuoi posso spiegarti come faccio i,ma ho l app.to a Riomaggiore.
In pratica ogni vola che arriva l'ospite,compilo la ricevuta che mi viene fornita dal Comune,che è numerata
Tutti i mesi riverso quanto incassato"per conto del Comune",e a quel punto,sono diventato un sostituto d'imposta,ossia colui che maneggia denaro pubblico(entra ed esce).
A quel punto,tutti gli anni,entro il 31 Gennaio,devo compilare il Mod.21 e trasmetterlo firmato al Comune,il quale a sua volta lo gira alla Corte dei Conti.In pratica,chiunque "maneggi" denaro pubblico,deve comunicarlo alla Corte dei Conti. Non so se ci siano sanzioni,in caso di ritardato,o mancato adempimento.
Se ritieni sia il caso anche per te,penso che potresti adempiere,anche se in ritardo.Meglio in ritardo che non adempiere.Come ho gia' detto,questo è quanto so io,potrei anche dire delle stupidaggini,pertanto verifica.
Puoi anche verificare tramite internet: Mod.21 Corte dei Conti,penso troverai info.All A.D.E.dovrebbero saper bene e fornirti istruzioni.
Cordialmente
Ermanno