Certificazione Unica Errata

Risolto!
David6417
Level 4
Rome, Italy

Certificazione Unica Errata

Buongiorno un cliente mi segnala d'aver ricevuto una certificzione unica con Codice Fiscale errato e data di nascita errato.

Abbiamo più volte verificato i dati fiscali inseriti, i dati catastali e il KYC tutto è come dovrebbe essere senza errori.

Ci stiamo interfacciando più volte con AIRBNB ma nessuno prende in mano davvero il problema, cosa possiamo fare ?

A chi e come posso rivolgermi?

Graizie.

Risposta Migliore
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Arianna49@David6417@Luisa1270

 

ieri sono riuscita a contattare il team che si occupa delle CU e mi hanno detto che sono al corrente del problema che si sta verificando e manderanno una nuova CU a tutti coloro che hanno ricevuto una CU sbagliata 😊

 

Io consiglierei di controllare sempre che i dati sull'app siano corretti e di notificare la CU sbagliata all'assistenza 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

125 Risposte 125
Susanna496
Level 2
Miola, Italy

Ciao @Benedetta , purtroppo no...non risolveranno il mio problema....😩

Francesco2887
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Benedetta a me hanno sbagliato la CU inserendo il mio nome invece che quello di mio padre. Ho parlato gia con l’assistenza ma mi dicono che non possono fare nulla, quando invece dal sito dell’agenzia dell’entrata c’è scritto che è possibile modificare la CU fino al 31/10/2025. Cosa mi consigliate di fare?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Francesco2887 l'annuncio è a nome tuo o quello di tuo padre? Io ti consiglierei di assicurarti che tutte le informazioni siano corrette per Airbnb e segnalare che deve essere corretta. Il team addetto, sta revisionando le CU sbagliate per emettere quelle corrette, assicuratevi che i dati siano giusti.  😊 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco2887
Level 2
Milan, Italy

L’annuncio era a nome mio quando è stata emessa la certificazione unica, adesso l’ho modificato con le informazioni di mio padre. Sono in contatto con l’assistenza di AirBnb sia telefonico che per messaggi in chat ma continuano a dirmi che loro non possono correggerla perché è gia stata emessa e vogliono che lo faccia l’Agenzia delle entrate. Ma l’agenzia dell’entrate non può correggere la CU emessa da un sostituto d’imposta come gli ho dimostrato con estratti da documenti ufficiali. Continuerò ad insistere ma se avete altri consigli fatemi sapere pls! Grazie!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Francesco2887,

posso immaginare la frustrazione, volevo farti sapere che il team è al corrente e sta lavorando attivamente per affrontare questa questione.
Capisco che hai già modificato l'annuncio con le informazioni di tuo padre e che sei in contatto con l'assistenza di Airbnb. È frustrante che non possano correggere la certificazione unica e che stiano rimandando all'Agenzia delle Entrate, specialmente considerando che hai già fornito documentazione ufficiale per supportare la tua posizione.
Ti incoraggio a continuare a insistere e, se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, non esitare a chiedere! 
Grazie ancora e buona fortuna!
 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Buongiorno sono Amerigo host ca da maia anche nel mio caso la cu è sbagliata perché il codice fiscale risulta quello di mio fratello che è host come me e non quello di mio padre che è il proprietario della casa !

A chi devo scrivere?grazie

Cara Benedetta, ho trovato i tuoi riferimenti su internet e mi permetto di disturbarti in relazione alle certificazioni uniche.

Diversamente da tutti gli altri io mi sono trovato nel cassetto fiscale dell'agenzia delle entrate un CU emessa da Airbnb a mio nome in base al quale nel 2024 avrei percepito dei redditi da affitto breve in relazione ad un immobile situato nel comune di Milano (la CU non riporta indirizzo o dati catastali). Il problema è che io immobili nel comune di Milano non ne ho e tantomeno ho praticato attività di affitto.

L'agenzia delle entrate mi dice di contattare Airbnb per far rettificare l'errore ma io non so da dove cominciare.

Ho telefonato ma l'operatrice che ha risposto (pur molto gentile) non sapeva come muoversi.

Mi sa dare gentilmente qualche suggerimento?

Ad esempio a chi scrivere/contattare?

Lascio i miei riferimenti diretti, nel caso fossero utili: **** - [***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

La ringrazio per i suggerimenti che vorrà darmi ... sono un po' demoralizzato, le confesso ...

Un  caro saluto,

Salvatore Madonna

Alessia522
Level 2
Milan, Italy

Ciao Benedetta, anche a me è successa la stessa cosa. Ho ricevuto Certificazione Unica a nome della persona che mi sta gestendo airbnb, abbiamo contattato centro di assistenza, mandato Pec, ma non si è mosso nulla. Il mio commercialista dice che non si può fare nulla, e io sono abbastanza disperata. Per chi ha avuto lo stesso problema, davvero Airbnb sta emettendo CU nuove con il giusto ntestatario? Ormai per dicharazione dei redditi molto tardi! Grazie per qualsiasi risposta!

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessia522, mi dispiace che tu abbia avuto questo problema. Hai controllato che i dettagli nell'account Airbnb siano giusti? Quest'informazione che mi è stata data è risalente a qualche settimana fa, posso provare a segnalare la situazione e vedere che succede.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

David6417
Level 4
Rome, Italy

a quel email PEC posso scrivere per conttatare la sede di dublino che ho mandato una PEC a Italy ma dicono non si occupano loro del problema, grazie.

Filippo-and-Rosa0
Level 2
Acireale, Italy

@David6417 quest altra cosa è fuori di testa. Come fanno a dire che non si occupano loro del problema se sono la sede legale per l'italia? Devono loro risolvere il problema e non la sede irlandese, dato che siamo in Italia e non in Irlanda. Sono tutti impazziti in questa società?

Io ho appena inviato pure una PEC alla sede italiana di Airbnb e contattato lo studio di commercialisti di Milano ma ho seri dubbi che la cosa venga risolta a breve. Oltretutto se si sforano i termini e si va in sanzione voglio vedere come si risolverà la cosa. Io non pagherò 100 euro per un problema dove loro sono tenuti ad intervenire. 

Prime-Rate-Lease0
Level 1
Turin, Italy

ciao anche a me è successo! il cf è di mio marito e non è mai stato inserito...va a capire da dove prendono i dati. Ho aperto il caso e dicono che ci stanno lavorando. Mi hanno anche confermato, che tra i dati inseriti, non vedono quel cf.

Ovviamente se non arriva per tempo quella corretta si forzerà la dichiarazione dei redditi e in caso di verifiche si spiega.. nessun problema...non succede nulla. 

@David6417 @Filippo-and-Rosa0 @Prime-Rate-Lease0 @Benedetta @Cinzia @Nadia137

 

Anche il mio commercialista dice "nessun problema", noi faremo la dichiarazione come l'abbiamo sempre fatta negli anni scorsi e poi, in caso di verifica, potremo spiegare all'Agenzia delle Entrate come sono andate le cose. Io spero che sia così perché Airbnb è irremovibile, mi ha scritto e telefonato questa mattina che non possono correggere le C.U. ma non spiegano il perché. Visto che la legge consente di annullare una CU e rispedirla corretta a noi e all'AdE, perché non lo fa?? Continuano a suggerirmi il percorso "account-tasse-contribuenti" per vedere che dati ho trasmesso, ma io li trovo sempre corretti!! Dove dovrei trovare quelli diversi? Ieri ho telefonato all'AdE, mi sono sembrati più accoglienti ed elastici di Airbnb, fiduciosi di trovare una soluzione, però mi avevano promesso di richiamarmi oggi per darmi una soluzione ufficiale, ma non mi hanno chiamata, spero lo facciano domani. Io ho in ballo diversi euro, per come è strutturata adesso la dichiarazione, perderei rimborsi IRPEF per benefit fiscali maturati e concessi alla mia persona giuridica, non ad altri. Non starò a guardare che ciò accada!! Anche voi avete commercialisti rassicuranti?

@Caterina291 ciao Caterina, assolutamente no. Il mio commercialista non è stato per nulla rassicurante, perché la CU non è nel mio cassetto fiscale ma probabilmente (devo appurarlo) in quello di mia madre. Anche io dati assolutamente corretti. Ho contattato la società di consulenza che fa le dichiarazioni per conto di Airbnb. Ho sentito l'Ade e loro non sanno come aiutarmi. Una dichiarazione è sempre annullabile mi ha detto la consulente. Loro non vogliono farlo non si sa per quale motivo. Ma il casino l'hanno provocato loro e devono prendersi la responsabilità sennò ci riuniamo a sentiamo qualche associazione dei consumatori e agiamo per vie legali. Io non ho la ben che minima voglia di rimetterci anche un singolo euro, sia chiaro. 

Ciao Filippo, anche la mia CU non è nel mio cassetto ma in quello di mio fratello, altrimenti sarebbe stato un problema meno grave, più formale che sostanziale... invece, a me è proprio la sostanza che preoccupa!!! Sarà che mio fratello ed io abbiamo lo stesso commercialista da tempo, mi pare che sappia come tutelarci entrambi. Anche io stasera ho provato a richiamare l'ufficio di Milano, ma non sono riuscita, dopo lunghe attese e musichine varie, mi suggerivano di chiamare in altro momento e riattacavano. Ma io non mollo, se non chiama, domani torno alla carica anche con l'Ade. Buona serata!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.