Certificazione Unica Errata

Risolto!
David6417
Level 4
Rome, Italy

Certificazione Unica Errata

Buongiorno un cliente mi segnala d'aver ricevuto una certificzione unica con Codice Fiscale errato e data di nascita errato.

Abbiamo più volte verificato i dati fiscali inseriti, i dati catastali e il KYC tutto è come dovrebbe essere senza errori.

Ci stiamo interfacciando più volte con AIRBNB ma nessuno prende in mano davvero il problema, cosa possiamo fare ?

A chi e come posso rivolgermi?

Graizie.

Risposta Migliore
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Arianna49@David6417@Luisa1270

ieri sono riuscita a contattare il team che si occupa delle CU e mi hanno detto che sono al corrente del problema che si sta verificando e manderanno una nuova CU a tutti coloro che hanno ricevuto una CU sbagliata 😊

Io consiglierei di controllare sempre che i dati sull'app siano corretti e di notificare la CU sbagliata all'assistenza 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

119 Risposte 119
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @David6417  so che in molti hanno ricevuto una CU sbagliata, ma non si trova il modo di correggerla. L'ADE dice che deve essere Airbnb a rifarla giusta, ma tutti quelli che hanno provato a chiedere all'assistenza non hanno avuto riscontro, in quanto dicono che non possono correggerla... Un bel problema, che al momento non ha soluzione!

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Arianna49  hai avuto modo di parlare di questo problema con altri ambassador di questo problema? 

-----

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Benedetta si... anche qualcuno di noi ha avuto una CU errata e per ora nessuno ha trovato soluzione 😅 vi terró informati se qualcuno dovesse risolvere

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Arianna49, grazie per il supporto, credo che farò anche io una segnalazione in quanto ci sono diversi host che sembrino avere questo problema. 😊

-----

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Benedetta se potessi segnalare anche tu la cosa, sarebbe fantastico. Io per fortuna ho ricevuto una CU corretta... ma leggo che tantissimi host l'hanno avuta sbagliata e non si sa come risolvere perché l'unico modo é contattare l'assistenza telefonica Airbnb, ma dicono di non poter modificare nulla. Oltre agli errori, per esempio ho una host che ha cessato la sua struttura a fine anno e cancellato l'account e non sa ora come recuperarla, per tutte le tasse trattenute nel 2024 da Airbnb. Un bel problema!!

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Arianna49  

la CU la tua host la trova comunque nel portale dell'Agenzia delle Entrate, accedendo con Spid

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Luisa1270 dici? perchè io ho provato a cercare la mia, ma non sono riuscita a trovarla. Sai per caso dove devo guardare? sono entrata con spid, ho girato tutto il menù ma non l'ho trovata. Ora riprovo

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Arianna49 

devi entrare nel tuo "cassetto fiscale" 

a sx nel menù scegli "dichiarazioni fiscali" 

poi trovi un altro menù (sempre a sx) tra le cui voci c'è anche  "Certificazione Unica"

oppure se accedi al 730 precompilato (dovrebbe essere disponibile da domani 30 aprile) c'è già inserito il reddito da locazione e la relativa ritenuta operata da Airbnb 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Luisa1270 grazie mille domani verifico!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Arianna49@David6417@Luisa1270

ieri sono riuscita a contattare il team che si occupa delle CU e mi hanno detto che sono al corrente del problema che si sta verificando e manderanno una nuova CU a tutti coloro che hanno ricevuto una CU sbagliata 😊

Io consiglierei di controllare sempre che i dati sull'app siano corretti e di notificare la CU sbagliata all'assistenza 😊

-----

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Benedetta  grazie mille per l'aggiornamento!!!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Di nulla @Arianna49, piacere è il mio 😁

-----

David6417
Level 4
Rome, Italy

Sarebbe un sogno.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @David6417

purtroppo non ho un email PEC per il team, so che loro stanno lavorando sul caso, te controlla se sull'app la CU risulti giusta nei prossimi giorni 

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.