Certificazione Unica viene emessa a nome Host Principale o a quello del Titolare dell'annuncio?

Andrea9080
Level 2
Trento, Italy

Certificazione Unica viene emessa a nome Host Principale o a quello del Titolare dell'annuncio?

Buongiorno

 

A gennaio 2023 mio nipote ha creato un annuncio per un appartamento di mia proprietà e mi ha configurato come Co-host con accesso completo.

 

Ora abbiamo un problema perchè la Certificazione Unica delle ritenute fiscali applicate da AirBnB viene emesso a nome di mio nipote (Titolare dell'annuncio e Host principale), mentre per dichiarazione dei redditi serve dichiarare il relativo reddito e relative trattenute a mio nome (in quanto proprietario).

 

Ho letto che in AirBnB non è possibile cambiare il Titolare di un annuncio ma serve farne uno nuovo e quindi si perdono tutte le recensioni.

Stiamo quindi cercando una soluzione per cambiare nome e dati fiscali della Certificazione Unica, senza cambiare Titolare per non perdere storico dell'annuncio.

 

Se impostiamo il mio nome come Host principale la Certificazione Unica verrà emessa a mio nome o rimane comunque  a nome del Titolare dell'annuncio?

 

Avete qualche consiglio per mantenere attuale annuncio (con relative recensioni) ma con Certificazione Unica a mio nome anche se il titolare dell'annuncio è mio nipote?

 

Grazie!

 

 

 

 

 

 

 

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Andrea9080 purtroppo è così: il titolare dell'annuncio deve corrispondere al titolare dell'alloggio. Tuo nipote ha sbagliato a pubblicare l'annuncio sul suo account e inserirti come co-host, dovevate fare il contrario visto che sei tu il titolare. Infatti ora la CU viene fatta a nome suo, perchè risulta lui come titolare per Airbnb.

 

Se vi scambiate di ruolo (host e co-host) non cambia nulla, perchè risulterà sempre l'annuncio creato sotto il suo account. Dovrebbe cederti il suo account modificando tutti i nomi, dati fiscali e documento di identità collegato. Altrimenti l'unica soluzione è cancellare l'annuncio e ripubblicarlo con il tuo account a nome tuo e poi lui può collegarsi come co-host. 

 

Per la CU errata purtroppo non ti so dire come risolvere, segnala la cosa all'assistenza e parlane con il commercialista, se c'è modo di inviare una comunicazione all'ADE. Ma la cosa va risolta definitivamente per non avere altri problemi

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Andrea9080
Level 2
Trento, Italy

Grazie Arianna

 

cosa deve fare mio nipote per cedermi il suo account?

 

lo può fare anche se io ho già un account o devo prima cancellare il mio?

 

mio nipote può poi farsi un nuovo account?

 

per noi è importante mantenere le review positive di questi anni e quindi siamo pronti a fare qualsiasi work around 🙂

 

grazie mille!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Andrea9080   purtroppo facendo un altro account, le recensioni si perderebbero. Ti consiglio di sentire l'assistenza di Airbnb 0699366533,   se tuo nipote è d'accordo e non gli serve l'account per gestire altri alloggi, magari potrebbe "cedertelo", forse modificando tutti i dati, nome, dati fiscali e documento di identità collegato, potrebbe diventare tuo ufficialmente. Però ti consiglio di chiedere conferma all'assistenza e chiedere soprattutto se, una volta fatto iò, la ritenuta delle tasse sarà fatta  correttamente a nome del nuovo titolare dell'account

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.