Certificazione Unica

Risolto!
Davide959
Level 2
Milan, Italy

Certificazione Unica

Buongiorno, non so che documento produrre per dichiarare al fisco i ricavi del 2024. il mio caf mi dice che serve una Certificazione Unica prodotta da Airbnb (come quella di Booking per intenderci), ma non riesco a farmi rispondere da nessuno, qualcuno sa come fare? Nella mia area documenti tasse c'è solo un file .csv che il caf non mi accetta.

Grazie

Davide 

Risposta Migliore
Alberto42
Top Contributor
Venice, Italy

Ciao @Davide959 sempre che tu abbia una locazione turistica non imprenditoriale, nei primi mesi dello scorso anno Airbnb ha chiesto a tutti gli host se volevano avvalersi della piattaforma come sostituto d'imposta. Se non trovi la CU nella sezione Tasse sotto la scheda Documentazione fiscale, è possibile che non hai usufruito di questo servizio (anche se obbligatorio per Airbnb). 
In ogni caso non dovrebbe essere un grosso problema per te, semplicemente Airbnb non ha trattenuto e versato il 21% del tuo canone di locazione per conto tuo. 
Tuttavia puoi benissimo dichiarare in autonomia gli introiti generati dai canoni di locazione del 2024 (costo dell'alloggio+ eventuali spese + commissione Airbnb). 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Alberto42
Top Contributor
Venice, Italy

Ciao @Davide959 sempre che tu abbia una locazione turistica non imprenditoriale, nei primi mesi dello scorso anno Airbnb ha chiesto a tutti gli host se volevano avvalersi della piattaforma come sostituto d'imposta. Se non trovi la CU nella sezione Tasse sotto la scheda Documentazione fiscale, è possibile che non hai usufruito di questo servizio (anche se obbligatorio per Airbnb). 
In ogni caso non dovrebbe essere un grosso problema per te, semplicemente Airbnb non ha trattenuto e versato il 21% del tuo canone di locazione per conto tuo. 
Tuttavia puoi benissimo dichiarare in autonomia gli introiti generati dai canoni di locazione del 2024 (costo dell'alloggio+ eventuali spese + commissione Airbnb). 

Davide959
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Alberto42 ok grazie si farò così, comunque la comunicazione di scelta obbligatoria l'ho ricevuta pochi mesi fa, non per il 2024. Dichiarerò il valore del file .csv su cui applicare il 21% e amen. Grazie 

Alberto42
Top Contributor
Venice, Italy

@Davide959 okay, mi dispiace ci siano stati questi problemi e non hai ricevuto le richieste x avvalerti del servizio. 
Ricordati che in questo caso il csv di riferimento è quello che c’è nella sezione Guadagni, non l'Eu income summary 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Davide959 aggiornaci appena hai delle informazioni in più 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.