Certificazione Unica

Risolto!
Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

Certificazione Unica

Gent . li Host

 

ho ricevuto dalla piattaforma una CU errata nel codice fiscale e nella data di nascita, ma i miei dati sono corretti sulla piattaforma (sono iscritta dal 2012 e li ho controllati in passato), il commercialista dice che Airbnb deve annullarla e ripresentarla ma tutto questo non é ancora avvenuto, anzi trovo che il sostituto di imposta sia latitante in merito. 

Avete esperienze simili?Confrontandomi in altri gruppi di host ho notato che non sono la sola ma questo non mi consola affatto.

Risposta Migliore
David6417
Level 4
Rome, Italy

Ho un cliente che sta nella stessa nella stessa situazione tua.

Codice fiscale e data di nascita errata.

Sto sbattendo contro un muro da giorni, come si sta evolvendo per te?

grazie.

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Anna319 

 "dove caspita mai avrà preso Airbnb un codice fiscale e una data di nascita che tu non ha inserito nel tuo account?"

 

prova a ricontrollare i dati che hai inserito: Airbnb non si inventa nulla, se ci sono discrepanze significa che non sono stati inseriti  correttamente i dati dell'host nell'account e nella sezione dei dati fiscali

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

L’ha preso dal nominativo del co-Host 

 

La proprietà è intestata a me, le fatture che emette Airbnb per la sua percentuale sono intestate a me ,  il conto corrente su cui versa i soldi detratti dalla ritenuta è intestato a me ed anche la certificazione è intestata a me , salvo che il codice fiscale non corrisponde a me. 
Il tono della tua risposta è fuori luogo . Ripeto il mio codice fiscale nella sezione dati fiscali corrisponde a quello corretto

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Anna319 

è verosimile che i dati del co-host siano nel "posto sbagliato"

 

fai una verifica per evitare la reiterazione dell'errore nella prossima CU

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

Intanto ho bisogno che dietro mia segnalazione di errore il sostituto di imposta annulli l’operazione e invii il CU corretto all’agenzia delle entrate. Poi quando questo sarà avvenuto mi preoccuperò per il 2025. 
E’ un mio diritto avere copia di CU corretto. In ogni caso mi rivolgerò in settimana presso l’AdE per fare una segnalazione

David6417
Level 4
Rome, Italy

Ho un cliente che sta nella stessa nella stessa situazione tua.

Codice fiscale e data di nascita errata.

Sto sbattendo contro un muro da giorni, come si sta evolvendo per te?

grazie.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@David6417  hai contattato il servizio clienti di Airbnb per correggere l'errore? 

 

@Anna319  te hai qualche consiglio? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

Si certo, diverse volte, mi hanno detto che secondo loro l'errore dipende da me perchè nella sezione KYC ho inserito i dati sbagliati, ma ho verificato e sono corretti. Poi ridicolo che io possa mettere il codice fiscale che inizia con altre lettere diverse dal mio cognome e nome. L'ultima chat l'hanno chiusa senza potermi far replicare. Ho inviato una pec e una raccomandata con ricevuta di ritorno a Dublino. Non mi consola ma ho visto che siamo in tantissimi con il CU errato, chi a causa del codice fiscale sbagliato, chi ha un comune che non é quello dell'appartamento, chi ha assegnato un appartamento non suo. Rifare il CU fuori dai termini ha un costo che credo Airbnb non voglia pagare considerando il numero notevole di CU  da correggere. Questo implica sicuramente degli accertamenti da parte della Agenzia delle Entrate.

David6417
Level 4
Rome, Italy

Puoi dirmi la PEC dove hai scritto per favore ?

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

**** 

 

Scusa per la tardiva risposta ma non ho ricevuto nessuna notifica del tuo messaggio

David6417
Level 4
Rome, Italy

si parecchie volte ma nulla.

Speriamo che riusciamo a farci sentire.

Uniamoci tutti.

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

Non si sta risolvendo, ma in facebook, nel gruppo ufficiale AIRBNB PUGLIA una dei due responsabili del gruppo hanno messo un post scrivendo che arriverano entro fine mese le CU corrette. Dubito fortemente

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Anna319, sembra una buona notizia, forse sono riusciti a contattare qualcuno di Airbnb?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Anna319
Level 2
Vicenza, Italy

No, ho scoperto approfondendo che la risposta si riferiva a coloro che ancora non hanno ricevuto la certificazione , non per quelli come me che l hanno avuta errata

 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.