Chiarezza LT

Alessandra1158
Level 2
Rome, Italy

Chiarezza LT

Buongiorno community,

Ho due domande distinte.

Sto aiutando un mio amico con l apertura di una LT a Roma. Si è affidato ad un geometra per la planimetria, il risultato è questo. Escono fuori una camera di 10mq, 1 soggiorno di 11mq e una matrimoniale di 15mq. Leggo però che il soggiorno deve essere di almeno 14mq. È corretto? Perché il geometra, mai piaciuto, questa cosa non l ha considerata, ma solo le metrature camera da letto (di fatto una matrimoniale e una singola). 

Poi, l idea sua era fare una sorta di zona pranzo con divano letto nella camera da 10, lasciare l angolo cottura dove si trova e cioè nel vano di 11 e la camera dove sta. La capienza è un 2 posti più 2 letti aggiuntivi, quindi volevamo mettere un divano letto in quella che in teoria (la pratica sta creando problemi) ora è la stanza di 10mq per farla da 4. In questo caso, permettendo di capire la questione dimensione salone, in un ipotetico annuncio qui va messo 1 letto e 1 divano letto o 1 letto e 2 letti aggiuntivi a richiesta? 

Grazie mille per le delucidazioni 

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra1158 l’appartamento non è a norma e mi lascia attonita la spregiudicatezza con cui un tecnico non cerca di regolarizzare lo stato dei luoghi. L’immobile deve avere un soggiorno di 14 mq. minimi di pavimento. Se non vi è un locale cucina separato (minimo 5 mq, ma da controllare il RE locale) il soggiorno sarà soggiorno-pranzo con angolo cottura, senza se e senza ma. La singola può ospitare una persona. La doppia di minimo 14 mq può ospitare due persone. Su Roma c’è la possibilità - ambigua e più volte discussa su questa community - di avere un posto letto aggiuntivo (uno solo) nel soggiorno ma con letto immediatamente richiuso dopo l’uso (quindi divano letto). Altro, in osservanza anche alla capienza data dalla Legge regionale sull strutture ricettive non è consentito. Tutto il resto è fumo. Un tecnico che abilita una situazione non a norma non mi sembra affidabile. Confrontatevi con un tecnico comunale sui requisiti minimi dell’alloggio. E per la sistemazione del layout affidatevi ai professionisti del caso, gli architetti. Un caro saluto

Alessandra1158
Level 2
Rome, Italy

@Mira63 grazie, buongiorno. Lo trovo assurdo anche io, il ragazzo ci si è affidato da solo, il discorso della metratura gliel ho fatto notare io. ♀️vedremo se ne viene a capo. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra1158 Ne verrà sicuramente a capo allontanando prontamente il geometra e rivolgendosi al Comine ed a altri tecnici competenti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno