Ci sono limiti in Lombardia per affitti di un anno ?

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Ci sono limiti in Lombardia per affitti di un anno ?

 

Buongiorno colleghi,

mi chiedevo se ci fossero dei limiti nella regione Lombardia dei giorni oppure dei mesi che posso affittare il mio appartamento nell'arco dell'anno.
​Un saluto dal Lago Maggiore.​
5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Judith279ciao: hai provato a digitare "Lombardia" nella barra di ricerca qui sopra? (Cerca all'interno della Community): ho visto che ci sono varie discussioni sulle regole vigenti in Lombardia, probabilmente c'è anche quello che stai cercando

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Grazie mille. Ottima idea.

Amo sempre di più la nostra cmmunity !

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Judith279 Se mi ricordo bene, anche Milano e la Lombardia hanno recepito il DL 50/2017 per le locazioni brevi qualche anno fa e quindi non ci sono limiti durante l'anno al numero di contratti che non superano i 30 giorni, cioè si può fare locazione breve tutto l'anno. Però non è possibile emettere più contratti di 30 giorni per la stessa persona.

Negli anni precedenti invece, le locazioni a Milano e in Lombardia erano regolate come le CAV (case vacanza) e il limite durante l'anno era di 180 giorni.

Non so se era questa la tua domanda e comunque forse @Dario0 o @Susanna0 possono essere più precisi.

 

Judith279
Level 4
Ispra, Italy

Grazie mille, sei stata gentilissima e molto chiara.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Judith279  Dipende se sei registrata come Locazione o come Casa vacanze.

La locazione non ha limitazioni, puoi affittare per 4 gg o per 4 anni, cambia solo il tipo di contratto che devi fare.

La Cav invece è una struttura ricettiva, quindi dipende dalla normativa regionale (e in questo caso non lo so).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno