Cir Sicilia - Multiproprieta'

Giovanni1035
Level 2
Erice, Italy

Cir Sicilia - Multiproprieta'

Buongiorno a tutti,

Riguardo la richiesta del CIR, in rete non trovo spiegato da nessuna parte come comportarsi nel caso di complessi turistici strutturati in multiproprieta'.

Spiego.

Sono possessore di un appartamento in multiproprieta'.
Chiedo, pertanto, se - limitatamente alle settimane di cui dispongo del bene - devo far richiesta del CIR, oppure questo codice da inserire poi nell'annuncio di Airbnb o altro portale, mi deve essere comunicato dal complesso turistico dove l'appartamento e' ubicato.

Grazie.

3 Risposte 3
Giovanni1035
Level 2
Erice, Italy

Per migliore chiarezza, specifico che detta struttura turistica e' dotata di reception e, dunque ottempera a tutti gli adempimenti di rito; quali, gestione del complesso, nonche' tenuta del quadro delle presenze per le finalita' connesse all’obbligo di comunicazione agli uffici di pubblica sicurezza e ai fini Istat.
Adempimenti, questi che, come e' chiaro, non sono mai stati di mia spettanza.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Giovanni1035 ,

Credo proprio che la multiproprietà funzioni come le altre proprietà.

Nelle settimane in cui la casa è tua puoi decidere di affittarla e in quel caso secondo me dovrai sbrigare le stesse pratiche burocratiche richieste per tutti gli altri immobili (CIR, alloggiati web e tutto il resto), a meno che non dovessi decidere di affidare la tua multiproprietà ad un'agenzia ( magari già presente all'interno della multiproprietà?), ma se agisci per tuo conto penso che dovrai fare tutto tu.

Io comunque so poco e niente di multiproprietà, anzi quando saprai per certo che cosa fare, mi piacerebbe saperlo, se fosse possibile.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Stefania968
Level 1

Buongiorno ho lo stesso problema.  Ho affittato la mia multiproprietà in Val d'Aosta,  sia la struttura condominiale che la regione valdostana mi hanno detto che per questo anno il mio cir è il cir del condominio.  Vedremo il prossimo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno