City Tax comune di Bologna

Risolto!
Matteo1
Level 2
Bologna, Italy

City Tax comune di Bologna

Ciao a tutti gli hosts di Bologna. Sono Matteo e sono un host di Bologna.

Provo a chiedere a coloro che gestiscono un B&B, come me, camera e colazione in appartamento in cui io vivo.

Premetto che affitto solo per brevi periodi (massimo 5 notti).

Il comune di Bologna dichiara che Airbnb (da dicembre 2021) non deve più riscuotere la City Tax e versarla ma lo devo fare io direttamente.

Io sto continuando con Airbnb. Cioè la citytax viene versata dagli ospiti e arriva diretta al comune.

Pare (mi hanno detto a voce) che sbaglio da 6 mesi ormai.

Invece chiamando Airbnb da superhost, mi dicono (a voce) di continuare cosi e che il comune i soldi li prende lo stesso.

Voi come vi state comportando? Che informazioni  avete?  Temendo in sanzioni future, e volendo fare tutto regolarmente, chiedo anche alla Community

Vi ringrazio tantissimo dei suggerimenti e della Vostra esperienza ragazzi!!! 🙂

Matteo

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Matteo1 ciao, io faccio solo locazioni brevi (art. 4 DL 50/2017).

Risulta anche a me che da dicembre 2021 la convenzione tra il Comune di Bologna e AIRBNB sia riservata esclusivamente alle locazioni brevi. Al riguardo anche la dichiarazione trimestrale è stata modificata eliminando la riga relativa a AIRBNB: io devo solo barrare la casella in fondo alla dichiarazione ("locazioni brevi") e (facoltativamente) inserire informazioni nelle Note.

Credo che ci sia il modo di intervenire sull'annuncio inserendo la riscossione diretta.

Comunque attenderei l'intervento di chi utlizza la tua medesima tipologia ricettiva.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Matteo1 ,

benvenuto! Ho spostato la tua conversazione nella community di lingua italiana (avevi scritto in quella di lingua inglese). Qui troverai certamente più risposte.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Matteo1 ciao, io faccio solo locazioni brevi (art. 4 DL 50/2017).

Risulta anche a me che da dicembre 2021 la convenzione tra il Comune di Bologna e AIRBNB sia riservata esclusivamente alle locazioni brevi. Al riguardo anche la dichiarazione trimestrale è stata modificata eliminando la riga relativa a AIRBNB: io devo solo barrare la casella in fondo alla dichiarazione ("locazioni brevi") e (facoltativamente) inserire informazioni nelle Note.

Credo che ci sia il modo di intervenire sull'annuncio inserendo la riscossione diretta.

Comunque attenderei l'intervento di chi utlizza la tua medesima tipologia ricettiva.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno