Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartame...
Ultima risposta
Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercand...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sono una host non professionista e ho 2 appartamenti in Sardegna. Mi è più o meno chiaro il discorso sulla tassazione, mentre ho grandi difficoltà per la richiesta del Cin. Si parla di fare tutto in Via telematica sul sito del Ministero del turismo, ma al momento non c'è ancora nulla e altro dubbio, estintori e rilevatori di monossido sono previsti anche per gli appartamenti piccoli ?(50mq). Grazie mille a tutti!!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Monica2643 buonasera
la norma per l'istituzione di un Codice Identificativo nazionale era già presente da qualche anno, e non se ne è fatto nulla.
Adesso è arrivata la nuova norma sul CIN, ma manca la disciplina di attuazione. Attendiamo con pazienza (Non si può escludere che finisca come il precedente Codice Identificativo).
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell'art.4 del DL 24/04/2017 n.50 convertito, con modificazioni, dalla legge 21/06/2017 n.96 [, gestite nelle forme imprenditoriali (di cui al comma 8), sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.