Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartame...
Ultima risposta
Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercand...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sono una host non professionista e ho 2 appartamenti in Sardegna. Mi è più o meno chiaro il discorso sulla tassazione, mentre ho grandi difficoltà per la richiesta del Cin. Si parla di fare tutto in Via telematica sul sito del Ministero del turismo, ma al momento non c'è ancora nulla e altro dubbio, estintori e rilevatori di monossido sono previsti anche per gli appartamenti piccoli ?(50mq). Grazie mille a tutti!!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Monica2643 buonasera
la norma per l'istituzione di un Codice Identificativo nazionale era già presente da qualche anno, e non se ne è fatto nulla.
Adesso è arrivata la nuova norma sul CIN, ma manca la disciplina di attuazione. Attendiamo con pazienza (Non si può escludere che finisca come il precedente Codice Identificativo).
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell'art.4 del DL 24/04/2017 n.50 convertito, con modificazioni, dalla legge 21/06/2017 n.96 [, gestite nelle forme imprenditoriali (di cui al comma 8), sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.
Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del ministro dell'Interno 3/09/2021.
Quindi la dimensione non rileva.
@Monica2643 buonasera
la norma per l'istituzione di un Codice Identificativo nazionale era già presente da qualche anno, e non se ne è fatto nulla.
Adesso è arrivata la nuova norma sul CIN, ma manca la disciplina di attuazione. Attendiamo con pazienza (Non si può escludere che finisca come il precedente Codice Identificativo).
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell'art.4 del DL 24/04/2017 n.50 convertito, con modificazioni, dalla legge 21/06/2017 n.96 [, gestite nelle forme imprenditoriali (di cui al comma 8), sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.
Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del ministro dell'Interno 3/09/2021.
Quindi la dimensione non rileva.
Grazie mille Alberto. chiarissimo.
Allora attendiamo per vedere gli sviluppi!!
Siamo in attesa di sapere i tempi con i quali il Ministero intenda mettere in funzione la banca dati e, soprattutto, le modalità tramite le quali il Codice Identificativo regionale di Riferimento (CIR) potrebbe eventualmente essere ricodificato in modo da assumere valenza anche a livello nazionale ai sensi del comma 2.
Questa la sintesi della recente risposta di Statistica Turismo Regione Emilia Romagna.
Ciao Claudio Parma
P.S. In sintesi quale tipo di estintore si consiglia? Penso a Polvere ma non sono sicuro.
Ho gli stessi dubbi. Io sono pronta ad affittare la mia casa e credo che opterò per la Locazione Turistica (non CAV), ma da quello che capisco anche per questa è necessario il CIN, sia per la legge (Decreto Anticipi) che semplicemente per iscriversi alle piattafome come AirBnB, Booking etc che invece si sono prontamente adeguate... niente CIN, niente registrazione...
Sul portale della mia Regione (Lombardia) si dice testualmente:
"Nelle more dell’attuazione, come evidenziato sul sito del Ministero del Turismo, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza."
In poche parole, a chi esattamente devo chiedere il CIN come locazione NON ricettiva? Un delirio, come sempre. Ma fanno le prove, prima di fare le leggi?
@Raffaela19 ciao
Il Codice nazionale era già stato legiferato alcuni anni fa ed è finito nel nulla, in attesa delle disposizioni di attuazione.
Per il "nuovo" Codice nazionale CIN si sta ripresentando la medesima situazione. E' stato istituito ma siamo in attesa delle disposizioni di attuazione, per cui ci sarà da attendere ancora dei mesi (forse anni ?).
Ma le norme delle diverse Regioni in materia di turismo hanno già istituito e attuato il Codice regionale (denominato CIR o in altro modo a seconda delle Regioni) che è obbligatorio indicare in tutte le offerte dell'alloggio, quindi anche su Airbnb.
In Lombardia, il CIR si ottiene automaticamente al termine del procedimento amministrativo conseguente alla presentazione telematica al SUAP del Comune della comunicazione di inizio "affitti brevi".
Si rileva accedendo con SPID alla Sezione anagrafica del portale regionale ROSS1000 (lo stesso utilizzato per la segnalazione alla Regione dei flussi turistici ai fini statistici).
Trovi tutte le informazioni qui:
Per cui, in sintesi, l'iter è il seguente:
-presentazione telematica al SUAP della comunicazione di inizio "affitti brevi".
-richiesta alla Questura delle credenziali di accesso al portale Alloggiati web per le segnalazioni alla Questura:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/5730de13bebe9211685823
-verifica dell'ottenimento del CIR accedendo al portale ROSS1000.
Buon proseguimento.