Come gestite le prenotazioni dell'ultimo minuto?

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Come gestite le prenotazioni dell'ultimo minuto?

bookings last minute airbnb.jpg

Mi sembra di capire che la maggior parte degli host di questa community evita di accettare prenotazioni a breve termine o che richiedano azioni immediate e affrettate.

Tuttavia, ci sono momenti in cui potrebbe essere necessario aprire date nel calendario per date prossime a causa di una cancellazione improvvisa o perché abbiamo deciso di ospitare qualcuno a seguito di un cambio di piani.

In questi casi, quali sono le sfide che affrontate e quale è il vostro piano d'azione?
  • Vi assicurate sempre di avere una fornitura di biancheria pronta per l'utilizzo?
  • Avete un contatto di emergenza per eventuali riparazioni.
  • Avete l'occorrente per le pulizie a portata di mano o una persona di fiducia pronta a intervenire in caso di prenotazioni dell'ultimo minuto?
  • Avete un piano di comunicazione per condividere le informazioni essenziali con l'ospite nel breve tempo a disposizione?
Vorremmo avere un confronto tra gli host per raccogliere i vostri migliori consigli basati sull'esperienza 🤗
1 Risposta 1
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao  @Walter, ho letto con interesse la tua domanda,e mi sono reso conto che come molte altre volte,sono fuori dal coro.

Prediligo le richieste a breve termine,infatti non accetto prenotazioni che siano oltre i tre mesi,mentre prendo quelle a breve termine,salvo due giorni minimi di preavviso.

Nel caso di problemi tecnici di varia natura,blocco la disponibilta' dell appartamento per il tempo necessario.

Sono ormai sette anni che agisco cosi',e fino ad oggi,(grazie al noto barattolo di "Buona Fortuna")

mi trovo bene cosi'.

Una o piu' prenotazioni a lungo termine,mi creerebbero dei problemi.

Anche io nel mio "viaggiare" ho sempre agito cosi',mai avuto problemi.

Non faccio pianificazioni a lungo termine,e immagino che anche altri facciano uguale.

Sempre trovato soluzioni "last minute".Alberghi,Campeggi,e comunque da oltre mezzo secolo,preferisco il viaggio in autonomia (camper)senza prenotazioni ma anche in emergenza ho sempre trovato da sistemarmi(Albergo,aereo,ristorante ecc.)

Ma sono io,fuori del coro.Il mondo è bello perche' e vario.

Un salutone,cordialmente Ermanno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno