Come ti sei informato sulle normative locali prima di iniziare a fare l'host?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Come ti sei informato sulle normative locali prima di iniziare a fare l'host?

23 Aug 24 .jpg

 

 

Cari host, 

 

Gestire un’attività su Airbnb richiede attenzione a molti dettagli, dalle normative locali alla creazione di un'esperienza memorabile per ogni ospite. Ogni aspetto è fondamentale per offrire un servizio di qualità e assicurarsi che gli ospiti abbiano un soggiorno piacevole.

 

All’inizio ci sono sempre molteplici cose da controllare, come leggi, regolamenti e tant’altro. 

 

Quali sono stati i vostri primissimi passi per l’apertura della vostra attività? Come vi siete informati sulle normative? 📂

 

Condividete con noi la vostra esperienza nei commenti! 👇

Potreste aver scoperto qualche risorsa utile o un consiglio prezioso che potrebbe fare la differenza per un altro Host. 

 

Non dimenticare di dare un like 👍 alle risposte che trovi utili e di selezionare la migliore ☑️. Ogni contributo è un passo verso una community più forte e preparata. 💪😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

5 Risposte 5
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta ,

 

inizialmente ho fatto un po' di ricerche su Internet, poi ho contattato il Comune di Venezia, e ... sorpresa! Pur essendo una amministrazione statale, debbo dire che sono stati di grande aiuto 😀

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Andrea6232  grazie per il tuo pensiero, secondo te, qual'è l'aspetto più importante in questa fase? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

@Benedetta di partire con il piede giusto! Ossia essere sicuri di adempiere ad ogni legge, regolamento, ecc ed avere controllato che tutto, ma proprio tutto sia stato fatto per ospitare al meglio i primi ospiti 😉

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 

L'apertura di una attività è stata per me semplicemente piacevole,  dalla  Scia perchè ho avuto fin dall'inizio le informazioni ben chiare su cui ho studiato tutte le conseguenti dinamiche per l'accesso sia al portale dei flussi della provincia , sia all'accesso al portale della Questura.

Quello che attivamente mi sta impegnando tanto tempo è lo svolgimento del lavoro in forma imprenditoriale perchè mi sta mettendo in una specie di prova su quanto riesca sui tre fondamentali passi :

1)  QUALITA' DA OFFRIRE 

2) TEMPISMO 

3) SMALTIMENTO rifiuti

4) ECO-COMPATIBILITA' PER LA GESTIONE DI PRODOTTI 

e infine importantissimo punto il piano commerciale attraverso la scelta del marketing .

 

Simona779
Level 2
Casarza Ligure, Italy

Ciao ,anche io come Andre, prima ho passato un buon mese ad informarmi online e poi ho chiesto alle istituzioni ,nel mio caso regione Liguria.

Ho trovato delle persone molto gentili ,preparate e disponibili ,che hanno diramato gli ultimi dubbi e suggerito la prassi piu' indicata per il mio caso 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno