Precisazione iniziale: la legge italiana non richiede la reg...
Ultima risposta
Precisazione iniziale: la legge italiana non richiede la registrazione del contratto di affitto breve, ma impone che sia stip...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Ho una domanda sull'effetto del nuovo modello "Prezzi semplificati" (15% da Host e 0% da Guest) rispetto al tradizionale modello "Prezzi frazionati" (3% da Host+14,2% da Guest) sia sul calcolo commissioni Host, che sulla ritenuta 21% applicata da Airbnb in Italia - ref. https://www.airbnb.it/help/article/1857
Infatti, dato che sia la commissione Airbnb che la ritenuta 21% applicata da Airbnb vengono calcolate sul prezzo che io metto sul sito, passando al modello "Prezzi semplificati" inevitabilmente andrò a mettere un prezzo superiore. Di conseguenza, la commissione host + la ritenuta verrebbero poi calcolate sulla base di questo prezzo superiore finale.
Da un breve calcolo che ho fatto con delle formule Excel mettendo a titolo esemplificativo 100€, c'erano 5€ di differenza sul netto tra i due modelli (circa 2.5€ derivanti da commissione più alta+2.5€ derivanti da una ritenuta più alta), quindi un 5% finale - che non è poco se si affitta regolarmente!
Chiedo quindi agli host più esperti, qual è la vostra idea su questo modello?
Sto sbagliando qualcosa nei calcoli, o si rischia effettivamente di pagare più commissioni e più tasse utilizzando il nuovo modello "Prezzi semplificati"?
Felice di condividere l'Excel con i calcoli via PM se serve.
Grazie e un saluto,
Davide
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Per il locatore "privato" le commissioni di servizio applicate da Airbnb non sono deducibili dal reddito. Di conseguenza i prezzi cosiddetti semplificati (a parità di costo totale per l'ospite) sono fiscalmente penalizzanti. Ma sono facoltativi.
Per il locatore "privato" le commissioni di servizio applicate da Airbnb non sono deducibili dal reddito. Di conseguenza i prezzi cosiddetti semplificati (a parità di costo totale per l'ospite) sono fiscalmente penalizzanti. Ma sono facoltativi.
Grazie mille della tua risposta, Alberto!
Una buona serata