Ciao a tutti,
Ho una domanda sull'effetto del nuovo modello "Prezzi semplificati" (15% da Host e 0% da Guest) rispetto al tradizionale modello "Prezzi frazionati" (3% da Host+14,2% da Guest) sia sul calcolo commissioni Host, che sulla ritenuta 21% applicata da Airbnb in Italia - ref. https://www.airbnb.it/help/article/1857
Infatti, dato che sia la commissione Airbnb che la ritenuta 21% applicata da Airbnb vengono calcolate sul prezzo che io metto sul sito, passando al modello "Prezzi semplificati" inevitabilmente andrò a mettere un prezzo superiore. Di conseguenza, la commissione host + la ritenuta verrebbero poi calcolate sulla base di questo prezzo superiore finale.
Da un breve calcolo che ho fatto con delle formule Excel mettendo a titolo esemplificativo 100€, c'erano 5€ di differenza sul netto tra i due modelli (circa 2.5€ derivanti da commissione più alta+2.5€ derivanti da una ritenuta più alta), quindi un 5% finale - che non è poco se si affitta regolarmente!
Chiedo quindi agli host più esperti, qual è la vostra idea su questo modello?
Sto sbagliando qualcosa nei calcoli, o si rischia effettivamente di pagare più commissioni e più tasse utilizzando il nuovo modello "Prezzi semplificati"?
Felice di condividere l'Excel con i calcoli via PM se serve.
Grazie e un saluto,
Davide