Compenso property manager

Michela504
Level 2

Compenso property manager

Ciao a tutti,

Oltre ad essere un Host con immobili di mia proprietà, sto iniziando un’attività di Property Manager con Partita Iva. Volevo avere un consiglio sulla percentuale da richiedere ad un proprietario immobiliare, calcolata o sull’importo delle prenotazioni o sull’incassato.

Considerando il fatto che nel mandato sostengo tutti i costi, pulizie, biancheria, accessori e varie.

Il caso specifico ho considerato una media di 15 giorni al mese, con 5/7 check-in, prezzo a notte da parte dell’Ospite sui €200,00 a notte.

Grazie per la collaborazione.

3 Risposte 3
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Michela504, gestisci appartamenti davvero belli! 

Non so quanti co-host concordano una percentuale sull'incasso e quanti invece concordano una tariffa fissa per accesso. Sono curioso di leggere le risposte di chi offre o ha chiesto questo servizio.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Antonino110
Level 2
Agropoli, Italy

Ciao Michela, per i servizi da te menzionati immagino si possa chiedere ai proprietari una percentuale del 30% al netto delle commissioni OTA.
es.
Camera Venduta a 100€

Commissione OTA 15% = 15€
Netto 85€
59,50€ proprietario /  25,50€ property manager

Il proprietario fattura 100€ all'ospite e il property manager 25,50€ al proprietario
Le OTA vengono fatturate al property manager e pagate in percentuale da tutti e due.

Sono curioso anche io di sentire altre possibilità sia di gestione che di fatturazione.

Grazie per aver condiviso il tuo parere . Per il momento stiamo concordando i contratti partendo da un minimo di 20 ad un massimo di 30 percento , in base agli accordi . Intendo che ci sono proprietari con quali la collaborazione in futuro breve mi permetterà di occuparmi di più alloggi , quindi ho chiesto una provvigione del 20 , anche perché gli alloggi sono di un ottimo livello . Invece con quelli

Con cui non si potrà sviluppare altro , e gli alloggi sono nella norma abbiamo pattuito un 30 percento . Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno