Compilazione 730

Risolto!
Antonella761
Level 2

Compilazione 730

Buongiorno, ho iniziato ad affittare l'anno scorso e quest'anno devo inserire i redditi nel 730. L'immobile è mio per 1/3 e l'accredito va su un conto cointestato con le mie sorelle comproprietarie dell'immobile. Come mi devo comportare?

Grazie

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella761 buongiorno.

Ciascun comproprietario deve dichiarare i redditi da locazione in relazione alla quota di possesso, con possibilità per ciascuno di optare, o meno, per l'imposta sostitutiva (cedolare secca 21%).

Trovi un esempio di compilazione (con opzione per la cedolare) nella recente:

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/compilazione-730-cedolare-secca/m-p/1781286...

Se hai dubbi, siamo qui.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella761 buongiorno.

Ciascun comproprietario deve dichiarare i redditi da locazione in relazione alla quota di possesso, con possibilità per ciascuno di optare, o meno, per l'imposta sostitutiva (cedolare secca 21%).

Trovi un esempio di compilazione (con opzione per la cedolare) nella recente:

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/compilazione-730-cedolare-secca/m-p/1781286...

Se hai dubbi, siamo qui.

Grazie Alberto

Le mie sorelle sono esenti da dichiarazione dei redditi in quanto non percepiscono reddito. Cosa devo inserire nel quadro B sezione II alla voce modello n?

Riguardo la domanda precedente chiedo cosa inserire nei dati relativi al contratto di locazione. Devo poi mettere l'intero importo oppure solo 1/3?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella761 

se vuoi che il destinatario riceva un avviso deve fare la ricerca con @

Sempre nell'ipotesi che tu faccia locazione in forma non imprenditoriale,

nel Mod.730, Quadro B, Sezione I, Colonna 6:

In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso.

Quindi dovrai indicare la somma dei canoni di locazione lordi (=costi pernottamento più eventuali costi di pulizia, di tutti i contratti del 2022), pur avendo incassato i canoni di locazione netti (vale a dire detratta la commissione host di Airbnb).

La Sezione II - Dati relativi ai contratti di locazione non è da compilare, o meglio si riferisce ad un caso particolare (immobile situato nella regione Abruzzo e dato in locazione a persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del 2009).

@Alberto1535 più o meno ho risolto, ho un unico intoppo: nella sezione II "dati relativi ai contratti di locazione ho indicato il rigo ma mi chiede IL N. MODELLO ????? cosa devo inserire 

@Alberto1535  niente, ho visto ora il resto della risposta. Ho svuotato tutte le caselle e posso andare avanti.

GRAZIE MILLE 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno