Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in reg...
Ultima risposta
Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in regola con gli estintori ma non ce ne sono però uno su ogni piano co...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
a dicembre 2021 sul portale GEIS del Comune di Bologna è stato pubblicato il seguente avviso:
Si comunica a tutti i gestori che dal 01 Dicembre 2021 la piattaforma AIRBNB riscuoterà l'imposta di soggiorno solo ed esclusivamente per le locazioni brevi art. 4 d.l.50/2017
Di conseguenza nulla è cambiato per chi fa solo locazioni brevi: Airbnb continua e riscuotere dall'ospite e a riversare al Comune l'imposta di soggiorno, come da Convenzione.
Sono però intervenute delle novità sulla Dichiarazione trimestrale dell'imposta di soggiorno.
E' scomparso il rigo dedicato a Airbnb, che consentiva di indicare il numero complessivo dei pernottamenti, per cui come si segnala ?
L'informazione telefonica ricevuta dal Comune di Bologna è la seguente:
per chi fa solo locazioni brevi tramite Airbnb si deve spuntare il riquadro Locazione breve art.4 d.l. 50/2017 senza indicare alcun numero di pernottamenti in nessun rigo. E' facoltativo inserire nel campo NOTE il numero dei pernottamenti complessivi.
Ricordo che nel caso di locazioni brevi (art. 4 d.l. 50/2017) il responsabile d’imposta è Airbnb.
Data l'imminenza della Dichiarazione, pubblico questa informazione solo telefonica.
Prego intervenire chi abbia informazioni. Grazie.
Aggiungo che a mio parere potrebbe essere opportuno fornire le medesime informazioni inserite prima della modifica della Dichiarazione, del tipo, nel campo NOTE: "AIRBNB: 01/2022 numero pernottamenti..., 02/2022 numero pernottamenti..., 03/2022 numero pernottamenti....".
Ma è solo una mia idea.
Concordo pienamente, è meglio lasciare memoria dei pernottamenti, un domani non si sa mai... Inoltre le informazioni telefoniche andrebbero standardizzate e pubblicate in modo chiaro ed esaustivo nel campo 'news' dell' piattaforma Geis
@Rossella45 @Benedetta-and-Gianluca0 Questo nuovo accordo fatto con Airbnb dal Comune di Bologna fa seguito a quello analogo fatto dal Comune di Rimini del 1 giugno 2021. Non è escluso che a livello regionale ve ne siano altri, già conclusi o in corso.
Per noi, nella sostanza si limiterebbe ad una diversa modalità di Dichiarazione trimestrale.
Concordo anche io con @Alberto1535 e @Rossella45 che per sicurezza è opportuno lasciare traccia dei pernottamenti nelle note
chiedo un’info visto che non vorrei sbagliare :
se es a gennaio ho avuto due ospiti per 3 notti lo scrivo proprio così o poi devo sommare agli altri ospiti avuto a gennaio ( non so se mi sono riuscita a spiegare bene)
….😅
Ad esempio, se a gennaio hai ospitato, tramite Airbnb, 2 persone per 3 notti (= 6 pernottamenti) e 3 persone per 3 notti (=9 pernottamenti) nel campo Note scriverei:
Responsabile d'imposta AIRBNB:
Gennaio 2022: numero persone 5, numero pernottamenti 15.
Febbraio 2022: numero persone 0, numero pernotammenti 0.
Marzo 2022: numero persone 0, numero pernottamenti 0.
Se hai ospitato direttamente indicherai numero persone e numero pernottammenti nei righi previsti in modo tale che il programma possa calcolare automaticamente l'imposta da versare.
Ciao.
Grazie mille: ho capito perfettamente ora!
Sei davvero chiaro e spieghi molto bene @Alberto1535
@Benedetta-and-Gianluca0 @Rossella45 poichè la scadenza è il 15 aprile, abbiamo comunque qualche giorno per verificare se esce qualche comunicazione dal Comune.
Essendo vicino alla fine del secondo trimestre per la dichiarazione dei pernottamenti ( imposta di soggiorno)ti volevo chiedere se è proprio il 30 giugno la scadenza oppure come per aprile che era il 15 aprile è così anche adesso
grazie mille !
le scadenze delle Dichiarazioni trimestrali dell'imposta di soggiorno tramite il portale GEIS sono
Mentre la scadenza della nuova Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno è stata prorogata al 30 settembre 2022 (leggi sulla community: "Proroga Dichiarazione annuale imposta di soggiorno").
Buongiorno a tutti,
So che @Alberto1535 mi aiuterà!!!
Scusate ma devo fare per la prima volta dichiarazione GEIS.
Utilizzo solo AIRBNB quindi so che non devo pagare nulla.
Nella dichiarazione devo mettere tutto a zero e spuntare solo la casella in fondo "Locazione breve art.4 d.l. 50/2017 ".
Quindi Soggetti ZERO- Pernottamenti ZERO,
Spunta su casella in fondo
ed eventualmente nota per tener traccia?
Grazie mille
Francesca
@Francesca4 buongiorno,
Dopo la modifica intervenuta a inizio 2022 del modello di Dichiarazione trimestrale, che ha eliminato il rigo prima dedicato a Airbnb, il Comune non ha fornito chiarimenti scritti sulla corretta compilazione della Dichiarazione.
Se fai locazioni solo tramite Airbnb, oltre a spuntare la casella "Locazioni brevi" è opportuno, a mio parere, inserire alcune informazioni nel campo Note.
Tali informazioni potrebbero essere utili per la futura compilazione delle Dichiarazioni annuali, qualora venisse chiarito l'obbligo di presentazione da parte nostra.
Io ho compilato il campo Note come segue:
Responsabile di imposta AIRBNB:
Aprile: N. soggetti .... N. pernottamenti soggetti a imposta .... (totali ....)
Anche se non richiesto ho tenuto distinti i pernottamenti soggetti a imposta (5 notti consecutive) dai pernottamenti totali (che comprendono anche le notti oltre le 5).
Considerate le diverse modalità di determinazione dell'imposta di soggiorno da parte di Airbnb (6% del costo pernottamento con un max di 5 euro per persona sino a 5 notti) non sarà possibile per il Comune incrociare la nostra Dichiarazione trimestrale con i dati che fornisce ( che dovrebbe fornire) Airbnb quando riversa l'imposta al Comune.
In ogni caso, noi forniamo informazioni complete e corrette.
Fantastico come sempre. Ho provato a capire gli importi richiesti da Airbnb ma qualcosa non torna. Per esempio per 3 notti con 4 ospiti hanno fatto pagare 63 euro di tassa di soggiorno. In questo modo, indipendentemente dal 6% del pernottamento, hanno fatto pagare più del massimo di 5 euro a notte... Inoltre non è specificata l'età degli ospiti e nel caso di bambini se hanno più o meno di 14 anni....
Nelle convenzioni tra i comuni e Airbnb si utilizzano modalità di calcolo dell'imposta particolari, ai fini della semplificazione e senza fare troppe distinzioni.
Airbnb, a quanto mi risulta, applica il 6% del costo di pernottamento, tenendo conto solo del massimo di 5 euro per persona per notte sino a 5 notti.
In effetti, gli ospiti avrebbero dovuto pagare max 60 euro.
Comunque nei comuni convenzionati unico responsabile di imposta è Airbnb.