Comune di Roma: Alloggio ad uso turistico

Alessandro1761
Level 2

Comune di Roma: Alloggio ad uso turistico

Buongiorno, vorrei sapere se un alloggio ad uso turistico in forma non imprenditoriale sito nel comune di Roma che, come specifica il Comune stesso, non costituisce un’attività ricettiva, bensì una forma di ospitalità, che non rientra tra gli affitti brevi, ricade nell'ambito di applicazione del cosiddetto Decreto anticipi e quindi deve rispettare i relativi obblighi:

Art. 13 ter 
 
Disciplina delle locazioni per finalita' turistiche, delle  locazioni
brevi,   delle   attivita'   turistico-ricettive   e    del    codice
                      identificativo nazionale 

 

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Alessandro1761 si. La locazione turistica rientra negli affitti brevi. Devi rispettare tutti gli obblighi di legge. Il cin ancora non è attivo nel Lazio. Per ora hanno iniziato la sperimentazione solo in Puglia, vedremo nei prossimi mesi. Attualmente le pratiche sono sempre le stesse: 

-reversale di 50€ per avvio locazione

-compilazione della CIA del comune

-codice regionale CISE+QR CODE

-Iscrizione ad Alloggiatiweb

-iscrizione a Radar Lazio

-Utilizzo di Gecos per la gestione tasse di soggiorno e comunicazioni trimestrali .

 

Se vuoi una mano ad avviare locazione turistica posso aiutarti: sono host di Roma, consulente, ho Locazione turistica e sono anche Ambassador Airbnb. Se sei pronto a partire posso offrirti un supporto gratuito se:

-devi avviare intero alloggio (non stanze- no annunci di stanze) 

-se non usi channel manager collegati al calendario

-se non sei già abbinato ad un altro superhost/ambassador

 

Ti lascio il mio link, il supporto dura SOLO  3 mesi dal collegamento, quindi consiglio di usarlo quando sei pronto a partire e se completi la prima prenotazione entro la scadenza Airbnb ti regala anche 40$ (37€)

posso aiutarti a fare le pratiche in un pomeriggio dandoti tutti i link e procedimenti e in una settimana puoi partire e posso aiutarti anche con l'annuncio e supporto su Airbnb fino al primo check out. 

Saremo messi in contatto sulla chat di Airbnb, dove potrò seguirti e ci scriviamo da lì

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Grazie innanzi tutto della risposta e della disponibilità. 

Cerco delle evidenze documentali, tu mi dici che la locazione turistica rientra negli affitti brevi, ora non so se parliamo della stessa cosa, perchè la confusione regna sovrana. Io parlo di "alloggio ad uso turistico" in forma non imprenditoriale e so per certo che non rientra negli affitti brevi, così come lo definisce il comune di Roma (non costituisce un’attività ricettiva, bensì una forma di ospitalità) per questo mi chiedo se ricadono nel decreto su citato...Le definizioni sono tante e le differenze sottili, senza polemica ovviamente, vorrei solo evidenza documentale. Grazie a chi potrà rispondermi.     

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessandro1761  evidenzio il tuo commento ad @Arianna49  utilizzando la @.  In questo modo anche lei può ricevere una notifica ai tuoi messaggi. 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Alessandro1761 si, alloggio uso turistico è come viene definito qui, corrisponde a locazione turistica a Roma- ho la stessa tipologia di alloggio  (la locazione turistica rientra nella macro categoria degli affitti brevi) 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno