Comunicazione annuale Gecos non inviata, cosa posso fare?

Fabrizio78
Level 2
Rome, Italy

Comunicazione annuale Gecos non inviata, cosa posso fare?

Salve, ho dimentica di inviare la comunicazione annuale con scadenza a Giugno. 

Le trimestrali invece erano in regola. 

Come posso fare?

Dalla pagina per le dichiarazioni annuali non compare nulla, ne la possibilità di inserirla ne di visualizzare quella che il sistema, se ho capito bene, genera in automatico dalle trimestrali. 

Grazie 

3 Risposte 3
Fabrizio78
Level 2
Rome, Italy

Aggiungo note, ho scritto a Gecos l'impossibilità si visionare, creare o modificare i report annuali. 

Loro mi rispondono 

 

 

la Dichiarazione Annuale del Contributo di Soggiorno non si effettua più tramite Gecos ma tramite sito dell' Agenzia delle Entrate.
Nella G.U., Serie Generale, n. 110 del 12/05/2022, potrà prendere visione del fac simile di format per la compilazione on line del modello approvato con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, assieme alle Avvertenze di compilazione ed alle Specifiche Tecniche.
Le confermiamo che il termine di presentazione è scaduto il 30 giugno u.s..
Cordiali saluti.
 
Scrivo di conseguenza all'agenzia delle entrate sezione locazioni e loro mi rispondono che se ne occupa gecos ed il comune, questa la loro risposta.
 
l'imposta di soggiorno, che è un tributo comunale, non è gestita dall'Agenzia delle Entrate.
Le disposizioni normative e di prassi sono di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, disposizioni che poi i singoli comuni attuano ai fini della presentazione della dichiarazione per l'assolvimento dell'imposta di soggiorno:
Inoltre, l' applicativo per Il nuovo sistema del Contributo di Soggiorno, GECOS, è gestito dal Comune di Roma.
La invitiamo, pertanto, a contattare il comune di Roma quale ente destinatario delle somme , tenendo conto che un'eventuale versamento tardivo potrà essere oggetto di ravvedimento operoso (articolo 13 D. Lgs 472/1997).
Cordiali saluti
 
Cosa mi sfugge??
Cosa posso fare e cosa a questo punto bisognava fare?
Grazie 
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Fabrizio78 , se il tuo alloggio è situato in un Comune dove Airbnb riscuote al posto tuo e versa al Comune la tassa di soggiorno e tu hai avuto prenotazioni solamente tramite Airbnb, non devi fare niente perché compete ad Airbnb di fare la dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno.

Se hai avuto prenotazioni da altri portali telematici di intermediazione immobiliare o hai affittato privatamente e riscosso e versato per conto tuo la tassa di soggiorno al Comune, allora devi fare un ravvedimento operoso sul sito dell’agenzia delle entrate (che mette a disposizione il software per il MEF) nella sezione „Dichiarazioni“ - „Dichiarazione annuale imposta di soggiorno 2023“.

 

https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/FAQ-Dichiarazi...

Fabrizio78
Level 2
Rome, Italy

Ok, risolto. anche a Roma, se si é utilizzato solo airbnb non bisogna fare dichiarazione annuale. 

Perfetto 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno