Comunicazione inizio attività Roma

Risolto!
Martina1302
Level 1
Rome, Italy

Comunicazione inizio attività Roma

Buongiorno, 

avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercando di capire quale sia la procedura da seguire per essere in regola. Purtroppo, ho trovato diverse informazioni, a volte contrastanti (ad esempio qualcuno mi ha parlato di verifica preliminare dell'abitazione da parte di un architetto, cosa per cui non ho trovato riscontro da nessuna parte), a volte non aggiornate.

Qualcuno della zona potrebbe spiegarmi come muovermi a livello burocratico qui a Roma? E a livello fiscale, mi confermate che non è necessario aprire partita iva, per un massimo di 4 case in affitto breve?

Grazie mille!

Martina

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Martina1302  eccomi qui 🙂

sono host di Roma con locazione turistica, superhost, Ambassador Airbnb e consulente.

Se vuoi avviare locazione turistica posso aiutarti anche con tutte le pratiche e chiarirti tutti i dubbi. Posso farlo attraverso il supporto gratuito di Airbnb. Noi ambassador siamo pagati per aiutare i nuovi host, per quelli della mia stessa città (Roma) dò una mano anche sul resto della burocrazia.

Il supporto ha durata limitata di 6 mesi, entro i quali devi iniziare e completare la prima prenotazione. Ricevi alla fine anche 40$ in regalo.

I requisiti sono:

1-deve essere il tuo primissimo annuncio ancora da creare. Il supporto è per nuovi host e non vale se hai già annuncio online o creato in passato

2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)

3-non devi usare software esterni collegati al calendario fino a fine supporto

e ultima cosa, chiaramente devi essere l'host principale che crea l'annuncio.

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

se ti colleghi, saremo in contatto sulla chat di Airbnb, rispondi al messaggio automatico che trovi nei messaggi di posta di Airbnb.

Intanto per rispondere alle tue domande:

se fai locazione turistica non è necessario un tecnico e la pratica si chiama CIA,  puoi fare tutto da sola online  con spid e pec (il bollettino da pagare sul sito costa 50€), se invece devi avviare casa vacanze o struttura devi fare una SCIA e quindi serve un geometra/tecnico e i costi sono differenti.

Ti confermo che nel Lazio da 3 alloggi in su, devi aprire p.iva, ma se ne hai di meno, al contrario non puoi avere p.iva perchè non è prevista la forma imprenditoriale per locazione turistica  

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Martina1302  eccomi qui 🙂

sono host di Roma con locazione turistica, superhost, Ambassador Airbnb e consulente.

Se vuoi avviare locazione turistica posso aiutarti anche con tutte le pratiche e chiarirti tutti i dubbi. Posso farlo attraverso il supporto gratuito di Airbnb. Noi ambassador siamo pagati per aiutare i nuovi host, per quelli della mia stessa città (Roma) dò una mano anche sul resto della burocrazia.

Il supporto ha durata limitata di 6 mesi, entro i quali devi iniziare e completare la prima prenotazione. Ricevi alla fine anche 40$ in regalo.

I requisiti sono:

1-deve essere il tuo primissimo annuncio ancora da creare. Il supporto è per nuovi host e non vale se hai già annuncio online o creato in passato

2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)

3-non devi usare software esterni collegati al calendario fino a fine supporto

e ultima cosa, chiaramente devi essere l'host principale che crea l'annuncio.

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

se ti colleghi, saremo in contatto sulla chat di Airbnb, rispondi al messaggio automatico che trovi nei messaggi di posta di Airbnb.

Intanto per rispondere alle tue domande:

se fai locazione turistica non è necessario un tecnico e la pratica si chiama CIA,  puoi fare tutto da sola online  con spid e pec (il bollettino da pagare sul sito costa 50€), se invece devi avviare casa vacanze o struttura devi fare una SCIA e quindi serve un geometra/tecnico e i costi sono differenti.

Ti confermo che nel Lazio da 3 alloggi in su, devi aprire p.iva, ma se ne hai di meno, al contrario non puoi avere p.iva perchè non è prevista la forma imprenditoriale per locazione turistica  

Valerio348
Level 2
Cerveteri, Italy

Buon pomeriggio.

Ho letto varie cose sulle differenza tra locazione turistiche e case vacanze, ma in sostanza, attraverso il portale airbnb, cambia qualcosa?

Pensavo di fare una locazione turistica a Roma ma sul sito del Comune l'unica voce che si avvicina a quello che credo mi serva è questo: Comunicazione offerta ospitalità, trovato attraverso le strutture recettive.

Corretto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno