ciao @Martina1302 eccomi qui 🙂
sono host di Roma con locazione turistica, superhost, Ambassador Airbnb e consulente.
Se vuoi avviare locazione turistica posso aiutarti anche con tutte le pratiche e chiarirti tutti i dubbi. Posso farlo attraverso il supporto gratuito di Airbnb. Noi ambassador siamo pagati per aiutare i nuovi host, per quelli della mia stessa città (Roma) dò una mano anche sul resto della burocrazia.
Il supporto ha durata limitata di 6 mesi, entro i quali devi iniziare e completare la prima prenotazione. Ricevi alla fine anche 40$ in regalo.
I requisiti sono:
1-deve essere il tuo primissimo annuncio ancora da creare. Il supporto è per nuovi host e non vale se hai già annuncio online o creato in passato
2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)
3-non devi usare software esterni collegati al calendario fino a fine supporto
e ultima cosa, chiaramente devi essere l'host principale che crea l'annuncio.
www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
se ti colleghi, saremo in contatto sulla chat di Airbnb, rispondi al messaggio automatico che trovi nei messaggi di posta di Airbnb.
Intanto per rispondere alle tue domande:
se fai locazione turistica non è necessario un tecnico e la pratica si chiama CIA, puoi fare tutto da sola online con spid e pec (il bollettino da pagare sul sito costa 50€), se invece devi avviare casa vacanze o struttura devi fare una SCIA e quindi serve un geometra/tecnico e i costi sono differenti.
Ti confermo che nel Lazio da 3 alloggi in su, devi aprire p.iva, ma se ne hai di meno, al contrario non puoi avere p.iva perchè non è prevista la forma imprenditoriale per locazione turistica