Comunicazioni trimestrali contributo di soggiorno Roma

Risolto!
Nicoletta267
Level 2
Sora, Italy

Comunicazioni trimestrali contributo di soggiorno Roma

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere agli host di Roma se le comunicazioni trimestrali vadano inviate al Comune anche se, da gennaio 2024, il contributo di soggiorno è conseguito e versato direttamente da Airbnb, mediante trattenute sui compensi corrisposti dagli ospiti. 
Spero possiate aiutarmi, visto che non ho ben compreso la normativa e non vorrei incorrere nelle sanzioni per avere omesso le comunicazioni. 
Grazie mille, buona serata,
Nicoletta 

Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Nicoletta267 ,

la risposta è sì, abbiamo comunque l’obbligo della dichiarazione attraverso la piattaforma Gecos; per gli ospiti per i quali AirBnB funziona da intermediario c’è una dicitura apposita che registra le presenze a 0€ (perché il contributo non è incassato da te).

se digiti la Key Gecos qui sulla Community, troverai molti post a riguardo

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Nicoletta267 ,

la risposta è sì, abbiamo comunque l’obbligo della dichiarazione attraverso la piattaforma Gecos; per gli ospiti per i quali AirBnB funziona da intermediario c’è una dicitura apposita che registra le presenze a 0€ (perché il contributo non è incassato da te).

se digiti la Key Gecos qui sulla Community, troverai molti post a riguardo

Gianmarco90
Level 3
Rome, Italy

Ciao Nicoletta concordo con quanto comunicato da Roberto.

Se ti serve un tutorial su come fare ci sono dei video su youtube che ti spiegano come fare, come questo : https://youtu.be/9YhreckAcUM

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno