Comunicazioni trimestrali contributo di soggiorno Roma

Risolto!
Nicoletta267
Level 2
Sora, Italy

Comunicazioni trimestrali contributo di soggiorno Roma

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere agli host di Roma se le comunicazioni trimestrali vadano inviate al Comune anche se, da gennaio 2024, il contributo di soggiorno è conseguito e versato direttamente da Airbnb, mediante trattenute sui compensi corrisposti dagli ospiti. 
Spero possiate aiutarmi, visto che non ho ben compreso la normativa e non vorrei incorrere nelle sanzioni per avere omesso le comunicazioni. 
Grazie mille, buona serata,
Nicoletta 

Risposta Migliore
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Nicoletta267 ,

la risposta è sì, abbiamo comunque l’obbligo della dichiarazione attraverso la piattaforma Gecos; per gli ospiti per i quali AirBnB funziona da intermediario c’è una dicitura apposita che registra le presenze a 0€ (perché il contributo non è incassato da te).

se digiti la Key Gecos qui sulla Community, troverai molti post a riguardo

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Nicoletta267 ,

la risposta è sì, abbiamo comunque l’obbligo della dichiarazione attraverso la piattaforma Gecos; per gli ospiti per i quali AirBnB funziona da intermediario c’è una dicitura apposita che registra le presenze a 0€ (perché il contributo non è incassato da te).

se digiti la Key Gecos qui sulla Community, troverai molti post a riguardo

Gianmarco90
Level 10
Rome, Italy

Ciao Nicoletta concordo con quanto comunicato da Roberto.

Se ti serve un tutorial su come fare ci sono dei video su youtube che ti spiegano come fare, come questo : https://youtu.be/9YhreckAcUM

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.