Concetto pernottamento/ospiti e Radar Lazio

Risolto!
Andrea7020
Level 2
Rome, Italy

Concetto pernottamento/ospiti e Radar Lazio

Ciao, sono un nuovo host e se la parte accoglienza di questa attività è veramente piacevole, la parte burocratica scoraggerebbe i più audaci. Mi chiarite il concetto di "pernottamento" da inserire nella procedura del programma del Comune di Roma per la tassa di soggiorno.

Ho capito bene? Una stanza con 2 persone che dormono 1 notte = 2 pernottamenti? Una stanza doppia in cui dorme 1 solo ospite per 2 notti = 1 ospite, 2 pernottamenti? E' corretto il ragionamento? 2 ospiti per 4 notti = 8 pernottamenti... e via dicendo?

Infine ho l'account per la Regione Lazio e il sito Radar (verificato dai Vigili Urbani in sede di sopralluogo) ma non riesco ad inserire i dati.. C'è qualcosa che mi sfugge? Qualcuno può aiutarmi perché ho fatto tantissimi tentativi ma non riesco ad inserire le date di entrata ed uscita.

Grazie per l'aiuto, Andrea

Risposta Migliore
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Andrea7020 ,

Hai capito bene, l’imposta di soggiorno si calcola per ogni ospite x il n° di notti del soggiorno (fino a un max di 10gg); non pensare quindi a una stanza o ad una doppia, che può distrarre, ma semplicemente al numero di persone ospitate x il numero di notti nel tuo appartamento/BnB/CAV…

per quanto riguarda Radar, l’inserimento è abbastanza elementare… puoi spiegare meglio quale difficoltà incontri, anche con uno screenshot magari?

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alessandro
Community Manager
Community Manager
London, United Kingdom

Ciao! Spero che qualcuno ti risponda presto con una risposta che possa esserti d'aiuto!

-----

Per favore segui le linee guida della community

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Andrea7020 ,

Hai capito bene, l’imposta di soggiorno si calcola per ogni ospite x il n° di notti del soggiorno (fino a un max di 10gg); non pensare quindi a una stanza o ad una doppia, che può distrarre, ma semplicemente al numero di persone ospitate x il numero di notti nel tuo appartamento/BnB/CAV…

per quanto riguarda Radar, l’inserimento è abbastanza elementare… puoi spiegare meglio quale difficoltà incontri, anche con uno screenshot magari?

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Andrea7020 che bello leggere che hai avuto belle esperienze da un punto di vista dell'accoglienza e contatto umano.

Quando hai risolto la questione e dopo aver letto il suggerimento e la domanda di Roberto, perchè non ci racconti di qualche ospite che ti è rimasto impresso?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno