Conosci le misure di sicurezza più aggiornate contro il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio?

Airbnb
Official Account

Conosci le misure di sicurezza più aggiornate contro il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio?

Stephanie_0-1648575784697.png

 

Durante un soggiorno, è fondamentale garantire la sicurezza degli ospiti. Per questo motivo, vogliamo assicurarci che tutti gli host sappiano come ridurre il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio nel proprio spazio. Il monossido di carbonio è un gas velenoso e inodore, che può essere individuato solo da un rilevatore specifico. Installarne uno è un modo semplice e veloce per salvare delle vite. 

 

Ti incoraggiamo vivamente ad aggiungere questo dispositivo nel tuo alloggio e ad aggiornare la relativa descrizione per informare gli ospiti al riguardo. Gli host che hanno un annuncio attivo possono ricevere gratuitamente un rilevatore di monossido di carbonio tramite Airbnb. 

 

Vuoi offrire qualche consiglio sulla sicurezza per evitare i rischi associati agli incendi e all'avvelenamento da monossido di carbonio? Hai intenzione di installare rilevatori anche fuori dalle camere da letto? Condividi con noi le tue opinioni e visita il Centro Risorse per maggiori informazioni. 

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Airbnb in molti appartamenti della mia zona adibiti a alloggi per vacanze purtroppo molti hanno addirittura le bombole del gas! Da me non c'è la condotta del gas, quindi tutto funziona con l'elettricitá. Anche in questo caso è necessario però far tutto a regola d'arte in modo che in caso di guasti entri in azione il dispositivo "salvavita", perché si sentono spesso casi di incendi partiti dall'impianto elettrico.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Airbnb io ho i pannelli radianti a gas in ogni camera da letto e anni fa ho richiesto il rilevatore di monossido di carbonio gratuito da Airbnb. Mi è arrivato un rilevatore combinato con anche il rilevatore di fumo. Di seguito ho acquistato altri 4 rilevatori combinati monossido di carbonio/fumo per le altre 4 camere da letto. Segnalare che c'è un rilevatore di fumo nelle camere dovrebbe anche far desistere gli ospiti dal fumare in camera.

Nel mio caso ci vorrebbero anche altri 5 rilevatori per le fughe di gas. Spero che il fatto che una fuga di gas si senta dall'odore e che, nonostante il fatto che io non affitti in inverno, faccia annualmente una scrupolosa manutenzione di tutti gli elementi, possa servire per evitare incidenti.

Nel primo rilevatore fornitomi da Airbnb si è esaurita la batteria l'anno scorso in autunno, molto prima dei 10 anni garantiti dalla marca del rilevatore. Per fortuna il segnale acustico emanato dal rilevatore è stato interpretato correttamente dall'ospite presente in quel momento che è stato poi così solerte da acquistare una nuova batteria e inserirla. 

Il tutto senza voler essere ricompensato e dandomi pure 5 stelle! Mi ritengo fortunata...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io ho il rilevatore di monossido di carbonio e di fumo nei miei appartamenti.
Essendo in un condominio, con riscaldamento centralizzato e senza gas in casa (è tutto elettrico, ho anche fatto togliere il contatore) non so bene come si potrebbe produrre monossido di carbonio; non ci sono stufe ne' a legna ne' a gas, non c'è camino, ne' fornelli a gas ne' scaldabagno ne' altro apparecchio con fiamme libere o che faccia fumi. 
Siccome però era obbligatorio non ricordo più per quale requisito, non mi dà nessun fastidio, me l'hanno pure mandato gratis, lo tengo volentieri e clicco la casella nell'elenco delle caratteristiche...

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao tutti , a me è finalmente arrivato il rilevatore di carbonio e fumo , ma non so dove posizionarlo , premetto  ho la cucina a gas ed anche il riscaldamento tale . ho un open space grande  fatto a L dove nella gambetta corta della L c'è la cucina ....la zona notte è raggiungibile da un corridoio . In teoria andrebbe messo in cucina ad altezza degli occhi ... però quando uno si fa una bistecca alla griglia potrebbe scattare , quindi pensavo di metterlo tra il soggiorno e la cucina ....insomma sono indecisa ! aiuto!!

Bridget
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Bridget130 , nelle istruzioni di questi apparecchi di solito si raccomanda di non installarli nelle cucine e nei bagni per via dei fumi e dei vapori. D'altra parte servirebbero proprio lì dove ci sono delle fiamme vive, tipo un boiler, radiatori a gas, scaldabagno o camino. Se non hai radiatori con fiammelle a gas nelle camere ti conviene installarlo dove hai pensato tu, non in cucina ma nelle vicinanze. Nelle istruzioni dei miei apparecchi era indicato anche di installarli il più in alto possibile, non all'altezza degli occhi. Dovresti verificare cosa dicono le istruzioni ...

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Grazie mille...si ...ci studio ancora un po...x ora è dentro L' armadio  ! Spento logicamente ...ciaoo e Buona Pasqua ....qui fa freddo! 

Bridget

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno