Contratto di locazione per affitti brevi

Clara701
Level 2
Cavenago di Brianza, Italy

Contratto di locazione per affitti brevi

Precisazione iniziale: la legge italiana non richiede la registrazione del contratto di affitto breve, ma impone che sia stipulato per iscritto. 

Io faccio firmare al capogruppo (la persona che fa la prenotazione) un contratto in due originali, in italiano o in inglese, che contiene gli elementi essenziali della locazione: estremi catastali e descrizione dell'immobile, durata, prezzo, modalità con cui è stato effettuato il pagamento, obblighi del conduttore e clausole di responsabilità. Oltre all'informativa privacy per gestire i dati personali raccolti. Il contratto è utilissimo agli ospiti in caso di controlli da parte delle autorità, ed è essenziale per attivare l'assicurazione in caso di danni all'appartamento.

Ho creato un sito della casa con tutte le istruzioni per l'uso degli impianti, la raccolta differenziata e le disposizioni rilevanti del regolamento condominiale.

Sembra un sacco di lavoro, ma richiede 10 minuti (e dormo più serena).

1 Risposta 1
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Complimenti @Clara701 soprattutto per l’iniziativa del

sito dedicato che trovo eccezionale. Se avessi voglia di condividerlo, penso sarebbe utile per un confronto per noi tutti. Io pzr esempio ho una sorta di book cartaceo che mostro, e mi chiedo sempre: lo leggeranno o sfoglieranno? A malapena leggono tutto l’annuncio, al momento della richiesta 😅.

Riesci a sapere se lo guardano?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.