Salve a tutti, nella mail di sollecito all'inserimento dl ci...
Salve a tutti, nella mail di sollecito all'inserimento dl cin nell'annuncio, si fa riferimento anche a "esenzione".Cosa signi...
Buonasera a tutti,
sono una nuovissima host ed ho appena pubblicato il mio annuncio.
Ho due domande:
- dove posso scaricare il contratto da far firmare ai miei ospiti o se qualcuno me lo può gentilmente girare via email?
- la richiesta delle credenziali per comunicare gli alloggiati devo farlo immediatamente anche se ancora non ho richieste o posso attendere la prima prenotazione?
- su quale portale devo fare la richiesta delle credenziali? Io vivo a Treviso ma l’annuncio è per un appartamento ad Auronzo di Cadore BL.
- ci sono altre cose che devo fare per iniziare?
Grazie mille a chi può rispondere
Tatiana
Ciao @Tatiana558
benvenuta nella community: qui troverai sicuramente molte informazioni per iniziare.
Ti invito a consultare il centro assistenza, ma anche a guardare questo video e anche a leggere con attenzione questa guida creata proprio per chi iniza!
Facci sapere come va.
Fra
Linee guida della community@Tatiana558 copia del contratto non lo trovi su Airbnb ne puoi trovare a decine su internet; scegli quello che ritieni più adatto al tuo tipo di affitto. L'importante è che ci siano gli elementi essenziali di un contratto e quindi oltre alle generalità dei contraenti, dati dell'immobile , i dati del soggiorno, la menzione nonchè consegna dell'Ape (obbligatoria per legge per chi loca) e la citazione se applichi la cedolare secca.
Per quanto riguarda alloggiati devi fare subito la domanda, anzi ti suggerirei di mettere in pausa l'annuncio e fare subito la richiesta alla questura di Belluno. Non ricordo quanti giorni impiegano a darti le credenziali al portale , ma non sono immediate a meno che non sia cambiato qualcosa,ma non puoi iniziare senza avere già l'accesso. Infatti hai solo 24 h per comunicare gli ospiti dal loro arrivo e se non lo puoi fare perchè non hai le credenziali, rischi il penale.
Altre cose da fare : hai verificato nel tuo Comune se devi fare comunicazione per locare? sai se devi riscuotere la tassa di soggiorno? hai chiesto le credenziali alla Provincia per comunicare i dati Istat? anche per questo portale devono darti delle credenziali e devi comunicare se hai o meno ospiti .Queste sono le cose da fare. Se non hai tutto metti in pausa e recupera quanto ti manca, questo tanto è un periodo di vacche magre e puoi farlo così riapri il calendario rapidamente per le prenotazioni di Capodanno.
Grazie mille Paola... nel frattempo un’amica mi aveva detto la stessa cosa e quindi ho sospeso il mio annuncio per fare tutti questi step in modo corretto.
Hey @Tatiana558
come dice @Paola4 (grazie cara!) il contratto non lo trovi su Airbnb. Però ti segnalo che è stata appena fatta una collaborazione fra Airbnb ed esperti di contratti! Trovi maggiori informazioni qui.
Inoltre a breve faremo un incontro su Zoom per parlare di contratti!
Stiamo decidendo la data: non mancare!
FACCI SAPERE COME È ANDATA!
Fra
@Paola4 grazie mille dell'avviso. Il link è corretto, ma c'è qualcosa che non va. Intanto ti posto questo e cerco di capire cosa non va! https://www.lexdo.it/prodotti/#immobili-e-locazioni
Fammi sapere se hai trovato!
Fra