Contributo di soggiorno comune di Roma - pernotti a cavallo

ValentinaandLudovico0
Level 2
Italy

Contributo di soggiorno comune di Roma - pernotti a cavallo

Ciao a tutti e tutte! Qualcuno sa dirmi come inserire le notti a cavallo tra i trimestri? Stavo compilando i dati su GECOS, ma non riesco a trovare la funzione. Non so se lo chiede alla fine. Non sono arrivata fino in fondo per paura di sbagliare. 

4 Risposte 4
Flavio351
Level 2
Rome, Italy

Anche io sono nella stessa situazione. Entrando in Dettaglio Comunicazione c'è una tabellina con dati da inserire "facoltativi", ma non si capisce cosa inserire a cavallo di due trimestri, soprattutto se si sono già fatte le ricevute singole in marzo ed aprile.  

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@ValentinaandLudovico0 , @Flavio351 , io non sono nella vostra regione, per cui l'applicazione e forse le regole sono diverse, ma io mi sono sempre regolato così: visto che l'imposta di soggiorno va prelevata ad inizio soggiorno, io registro tutto con la data di arrivo degli ospiti. Questa soluzione non è condivisa da tutti ( se ne era già parlato in un'altra conversazione) ma mi sembra una semplificazione logica che nulla toglie al significato di questa procedura.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Alberto192 grazie per il tuo suggerimento! Qualcun altro ha incontrato questa sfida e ha una soluzione da condividere? È interessante sentire come diverse regioni gestiscono questo processo.

Gianni402
Level 1
Rome, Italy

Bisogna inserire tutte le notti in corrispondenza delle mensilità in cui ricade l’emissione della ricevuta fiscale. Quindi, se si emette ricevuta fiscale al CHECK IN, tutte le notti andranno inserite nel mese di emissione della ricevuta al check in. Al contrario, se si emette ricevuta al CHECK OUT, tutte le notti andranno inserite nel mese emissione della ricevuta al Check out. Per le notti a cavallo del trimestre delle comunicazione (quindi marzo-aprile, giugno-luglio, settembre-ottobre, dicembre-gennaio) vale lo stesso criterio con una eccezione. Se si emette ricevuta al check in ed è nel mese precedente la chiusura del trimestre, prima dell’invio della comunicazione si dovranno indicare nell’apposito spazio le notti successive già fiscalizzate, come notti a cavallo, e il sistema lo consente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno