Corte di giustizia UE: Airbnb e obbligo di trasmissione dati previsto da una legge della Regione di Bruxelles-Capitale

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Corte di giustizia UE: Airbnb e obbligo di trasmissione dati previsto da una legge della Regione di Bruxelles-Capitale

Buongiorno a tutti,

secondo la Corte di giustizia dell'UE - relativamente a un contenzioso sorto tra la Regione di Bruxelles-Capitale e Airbnb - una normativa regionale belga che impone ai prestatori di servizi di intermediazione immobiliare e, in particolare, ai responsabili di una piattaforma elettronica per servizi di alloggio di trasmettere all’amministrazione tributaria determinati dati relativi alle transazioni delle strutture turistiche non è contraria al diritto dell’Unione.

COMUNICATO STAMPA n. 66/22 Lussemburgo, 27 aprile 2022 

https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2022-04/cp220066it.pdf

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Bene!
In Italia come siamo messi? Io mi sono persa con i vari decreti, leggi, e ricorsi, e ricorsi-bis.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 in effetti non è semplice la normativa e il sistema con tre gradi di giudizio che se non vado errata abbiamo solo noi in Europa. Tenere traccia di tutto è un vero e proprio lavoro: se avete info @Alberto1535 postate pure! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Susanna0 anche il contenzioso con lo Stato italiano è alla Corte di giustizia, ma al momento non mi risulta ci siano novità.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno