Costo camera contro costo tutta casa:

Francesca1476
Level 2

Costo camera contro costo tutta casa:

 

Ciao a tutti

vorrei un consiglio : ho impostato il prezzo del mio appartamento con il supplemento aggiuntivo  a persona dopo i primi due ospiti perché nell’appartamento ho una camera da letto per due persone e una camera da letto per quattro persone .

 

Ho specificato nella descrizione che  se gli ospiti sono fino a tre persone una camera da letto la tengo chiusa (per via dei costi pulizia e condizionatore) e quindi per avere entrambe le camere da letto la prenotazione deve essere almeno di quattro persone .  

 

Il problema però che non so come risolvere è se vogliono tutte e due le camere anche se sono solo due persone . Posso  dare come soluzione di prenotare ugualmente per quattro anche se in realtà sono due persone per avere una camera ciascuno ?  

 

Oppure che altra soluzione mi proponete ? Io non posso mettere un prezzo unico per tutto l’appartamento che ha 6 posti letto perché verrebbe troppo caro per chi è in due o in tre, ma allo stesso tempo non posso rinunciare a ospitare le coppie che sono la maggioranza delle prenotazioni .

 

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

13 Risposte 13
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca1476 ciao, esprimere un parere sul problema che poni non è semplice.

Se più host gestissero il medesimo appartamento, molto probabilmente ci troveremmo di fronte a  differenti politiche di prezzo: per un appartamento come il tuo (1 camera matrimoniale e 1 camera per quattro persone) un host partirà da un prezzo fisso per due ospiti, un altro da un prezzo fisso per tre ospiti, un altro ancora per quattro ospiti, e così via.

Se hai dei periodi di elevate richieste (beata te !) vale la pena ospitare solo due ospiti (incentivandoli con un prezzo fisso per due) rischiando di perderne 6 ?

Dipende probabilmente dalla frequenza delle richiesete da parte di due ospiti rispetto alla frequenza

delle richieste da parte di quattro, oppure sei. E questo lo sai solo tu.

Io, cho mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua (9 posti letto):

-affitto sempre l'intero appartamento indipendentemente dal numero di ospiti: se ad esempio sono 4 hanno la possibilità di dormire in stanze singole; lo sanno dai primi colloqui.

-a seconda dei periodi, ho un prezzo fisso per 4 oppure per 5 (più l'incremento per ogni ospite aggiuntivo). Altri host con appartamento simile al mio, partono anche da 6 ospiti.

Gestissi io il tuo appartamento, in presenza di una discreta richiesta per 4 ospiti, farei un prezzo fisso per quattro. Poi se gli ospiti sono solo due e inviano solo una richiesta di informazioni, si può valutare un'offerta speciale.

Ma in conclusione, sei tu che conosci bene il tuo mercato di riferimento e quindi hai tutti gli elementi per fare delle scelte. Se poi ti accorgi che non è stata una scelta vincente, in un attimo la cambi.

 

Francesca1476
Level 2

@Alberto1535 Grazie Alberto per la tua risposta molto esaustiva , mi hai suggerito alcune modalità su cui posso riflettere . Grazie ancora 😊

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca1476 , per quel che può valere, ti dico come mi sono organizzata.

Io ho una casa con 5 camere e 12 posti letto e metto a disposizione tutta la casa anche per solo 2 persone. Dopo 2 persone ho un supplemento a persona/notte. Il mio prezzo per solo 2 persone tiene conto del fatto che hanno tutta la casa a disposizione, non chiudo nessuna stanza. Però chiedo di quante stanze hanno bisogno e quanti letti devo preparare. Gli altri letto non saranno preparati. 

Poi ho impostato un supplemento consistente per la pulizia finale, perché tenendo aperto tutte le stanze, la casa è comunque da pulire da cima in fondo dopo il check-out.

Non ho aria condizionata e chiudo la casa nei mesi freddi da novembre a metà aprile, quindi anche l'incidenza dei costi del riscaldamento sul totale è minima.

@Angela1056  Grazie mille per la tua attenzione . Infatti il mio problema è che se tengo tutte e due le camere aperte le mie spese aumentano perché ho i condizionatori che fanno anche da riscaldamento e più naturalmente la pulizia . Io non ho impostato spese extra per la pulizia è compresa  nel prezzo . Il problema che mi pongo è se sembra brutto che abbia scritto nella descrizione in dettaglio che le due camere si possono avere a partire da un minimo di 4 persone altrimenti una camera la tengo chiusa ? Oppure non farmi paranoie e pensare invece che è scritto tutto molto chiaro e a chi non piace questa condizione cerca altrove ? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca1476 secondo me hai fatto bene a precisare questa condizione perché altrimenti un ospite potrebbe reclamare dicendo che ha prenotato un appartamento intero con 2 camere da letto ma che una camera era chiusa e quindi non utilizzabile.

È molto importante che tu lo abbia inserito nella descrizione, utile anche ribadirlo nelle regole della casa, perché in caso di lamentele dell'ospite con Airbnb, loro tengono conto di quello che è scritto nelle regole che l'ospite è obbligato di leggere e accettare al momento della prenotazione.

@Angela1056  Grazie Angela hai fatto bene a dirmelo , lo vado subito ad aggiungere anche nelle regole della casa 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Chiedo alla sapiente @Angela1056 cosa ne pensa della mia soluzione da non-host: ma non si può fare come quando si offrono varie stanze in una casa? Esempio: 1 annuncio con una stanza, un annuncio con due stanze. 

Si specifica che la 1a versione è per massimo tre persone e la 2a per massimo 6? 

Funzionerebbe per te @Francesca1476 ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca1476 ,

benvenuta nella community! Volevo farti sapere che ho modificato il titolo per renderlo più "leggibile" nelle ricerche.

Ho inoltre * Aggiunto degli "a capo" per spezzare un po' il testo *ho evidenziato le frasi essenziali così se qualcuno legge di fretta capisce lo stesso!

Spero aiuti!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca  Grazie mille si è di aiuto , è molto più comprensibile la disposizione così 😊

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Francesca , secondo me potrebbe essere una soluzione:

 

Un annuncio per un appartamento con 1 camera, massimo 2 persone.

In questo caso la camera con il letto matrimoniale e i due letti singoli rimarrebbe chiusa e non dovrebbe comparire nelle foto.

 

L'altro annuncio per un appartamento con 2 camere, massimo 6 persone.

Un prezzo base per 4 persone e un supplemento per la quinta e sesta persona.

Le due camere sono visibili nelle foto.

 

Bisogna poi collegare i calendari dei due appartamenti.

Vediamo cosa ne pensa @Francesca1476 .

@Angela1056 @Francesca  Siete geniali , è perfetta come soluzione .  Studierò bene la cosa . Solo una domanda : ma è sicuro che non si possa mai proprio mai verificare che la sincronizzazione dei calendari , per qualche sfortunato motivo , non funzioni e accadrebbe che due nuclei si ritrovino prenotati contemporaneamente ? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca1476 non dovrebbe succedere che ci sia una sovrapposizione delle prenotazioni ma non si può mai escludere un problema tecnico su Airbnb. Da quello che leggo è capitato a volte quando erano collegati due calendari da due siti diversi perché la sincronizzazione ritardava di qualche ora.

Comunque bisogna stare attenti e controllare spesso che le date di una prenotazione siano effettivamente bloccate anche sul calendario dell'altro annuncio.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, che bello @Angela1056 @Francesca1476 @Alberto1535 abbiamo risolto insieme! Mi sento sempre molto felice quando succede! Facci sapere come va, cara omonima!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno