Ciao! Ho un airbnb a Torino, segnalo regolarmente ospiti al ...
Ultima risposta
Ciao! Ho un airbnb a Torino, segnalo regolarmente ospiti al portale alloggiati. Nall'ultimo mese per una serie di problemi te...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti,
sono una nuova host da inizio novembre, a Torino.
Vorrei conoscere la vostra esperienza per la richiesta delle credenziali ad Alloggiati web: ho inviato tutti i documenti tramite pec, come indicato, a inizio novembre ma ancora oggi non ho ricevuto nessuna risposta, nonostante solleciti via email o tentativi di telefonate al numero indicato.
Non avendo ancora le credenziali invio sempre tramite pec in questura i dati degli eventuali ospiti.
Come è o è stata la vostra esperienza con la questura di Torino? Lungo tempo di attesa per riceverle o altri modi per riuscire ad averle, per esempio andando fisicamente in questura?
Grazie per qualunque indicazione riuscirete a darmi!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Benedetta , @Elena5336 @Marina1433 io sono Roma, ma sicuramente può trovare aiuto seguendo i gruppi ufficiali degli host del Piemonte e di Torino. https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/what-are-host-clubs-575 abbiamo anche lì degli ambassador in gamba. Paola per es. è anche community leader,c'è anche Cinzia. Purtroppo non conosco il suo nickname per taggarla, ma sicuramente potrai trovarla nel gruppo ufficiale degli host di zona
ecco il gruppo ufficiale degli host di Torino https://www.facebook.com/groups/torinoairbnbhosts
Ciao @Elena5336 , provo a taggare @Marina1433 nel caso volesse condividere con te la sua esperienza 🤗
Ciao @Elena5336 e @Benedetta
purtroppo non posso essere d'aiuto perchè l'ho fatto una volta 6 anni fa e non ho (comprensibilmente) ripetuto l'esperienza 😅
Meglio contattare gli ambassador ufficiali del Piemonte Paola e Stefano (non conosci loro nick ufficiali su questa community e preferirei non doxarli 😁 ma Benedetta potrebbe rintracciarli)
Ciao @Benedetta e @Marina1433,
grazie, mi sarebbe davvero utile avere qualche riferimento per un confronto. Non so bene come muovermi ed è una questione delicata.
Ciao @Marina1433 grazie per il tuo spunto, rintracciarli credo potrebbe essere difficile in quanto il programma ambassador è diverso dalla community, ma abbiamo la nostra cara @Arianna49 che forse potrebbe aiutarci a trovare un modo su come@Elena5336 potrebbe contattarli?
ciao @Benedetta , @Elena5336 @Marina1433 io sono Roma, ma sicuramente può trovare aiuto seguendo i gruppi ufficiali degli host del Piemonte e di Torino. https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/what-are-host-clubs-575 abbiamo anche lì degli ambassador in gamba. Paola per es. è anche community leader,c'è anche Cinzia. Purtroppo non conosco il suo nickname per taggarla, ma sicuramente potrai trovarla nel gruppo ufficiale degli host di zona
ecco il gruppo ufficiale degli host di Torino https://www.facebook.com/groups/torinoairbnbhosts
Ciao @Elena5336 facci sapere e tienici aggiornati se trovi un supporto nell' hostclub e se Paola o Cinzia hanno un profilo anche qui nel Community Center sarebbe belle poterle conoscere anche su questa piattaforma 🤗
ciao @Benedetta , purtroppo non esiste ancora un hostclub a Torino.
Io non ho un account facebook per raggiungere gli host di Torino, ma o lo creo o utilizzo quello di mio marito.
grazie!
Ciao @Elena5336 provo a informarmi io e vedere se trovo qualcuno ok? Non ti preoccupare per Facebook, troviamo una soluzione insieme qui nel community center ok?
Provo a sentire @Davide1328 per vedere se può esserti d'aiuto 🤗
@Elena5336 sei riuscita a leggere la risposta di Davide? Hai qualche domanda specifica?
Ciao @Elena5336, @Benedetta 😊
capisco benissimo la tua situazione, purtroppo in alcune città i tempi per ricevere le credenziali degli Alloggiati Web possono essere un po’ lunghi, soprattutto nei periodi di maggiore carico.
Ti riporto quello che vedo più spesso succedere qui in community e nella mia esperienza:
🔹 1. Tempi di risposta della Questura di Torino
Di solito Torino risponde, ma può capitare che ci vogliano 2–4 settimane, soprattutto se ci sono molte richieste in ingresso.
Il fatto che tu abbia già inviato tutto via PEC è corretto.
🔹 2. Cosa puoi fare nel frattempo
Finché non hai le credenziali, fare come stai facendo è giusto:
👉 inviare i dati via PEC alla Questura dopo ogni check-in.
È perfettamente valido e ti tutela.
🔹 3. Soluzione alternativa per accelerare
Alcuni host, quando la PEC tarda, hanno risolto presentandosi allo sportello dell’ufficio Alloggiati o ufficio immigrazione della Questura per chiedere se la pratica è stata presa in carico.
Non sempre è possibile in tutte le città, ma in molti casi ha aiutato.
🔹 4. Ultimo controllo importante
Verifica che la tua PEC non contenga allegati troppo pesanti (a volte vengono bloccati) e che la firma digitale sia in formato accettato dalla Questura.
Se vuoi, quando ricevi risposta o aggiorni la situazione, tienici al corrente: può essere utile a tanti host della zona.
Resto volentieri a disposizione per qualsiasi dubbio 😊
Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb
Ciao @Davide1328 , @Benedetta
grazie per il supporto e le risposte.
Proverò ad andare direttamente in questura, appena riesco.
L'invio della PEC dovrebbe essere a posto, ho la ricevuta di consegna e accettazione, che dovrebbero dare ufficialità alla procedura.
Vi tengo aggiornati, potrebbe eventualmente servire ad altri host (spero di no, che sia tutto più veloce! 🙂)
Ciao @Elena5336 😊
hai fatto benissimo a inviare tutto via PEC, soprattutto avendo già ricevuto consegna e accettazione: è esattamente ciò che dà ufficialità alla procedura.
Andare di persona in questura, quando possibile, può sicuramente aiutare ad accelerare — diversi host qui in community lo hanno confermato.
Nel frattempo continua pure a inviare i dati via PEC dopo ogni check-in: è corretto e ti tutela.
Se ti va, aggiornaci quando hai novità: può essere utilissimo anche per altri host della zona ✨
Resto volentieri a disposizione per qualsiasi dubbio 😊
Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb