Credenziali Alloggiatiweb questura di Milano - Tempi e soluzioni?

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Credenziali Alloggiatiweb questura di Milano - Tempi e soluzioni?

Salve,

sono in attesa ormai da due settimane delle credenziali dalla questura, ultimo passo per poter affittare, e con la settimana del Fuorisalone alle porte sarebbe davvero un peccato non poter mettere l'annuncio 😞

Sapete se andando di persona in questura la cosa può accelerarsi? Avete avuto esperienza simile?

37 Risposte 37
Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Chiamato stamattina, i tempi sono di circa 30/40 giorni LAVORATIVI, primo appuntamento di persona 23 maggio (tra due mesi esatti).
Complimenti alla questura di Milano

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Veramente l'annuncio e l'affitto possono partire da subito.

Hai comunicato al Comune che vuoi fare locazione breve al tuo appartamento, hai ricevuto un codice  e con questo ha chiesto le credenziali al Portale Alloggiati.

 

Pubblica l'annuncio (completo di codice regionale) e comincia ad affittare.

 

Per ogni gruppi di ospiti che entra fai la denuncia in Questura con il modulo classico che si usa per gli affitti ordinari, spedito per Pec o per raccomandata. Meglio ancora se vai nella Questura di competenza e gli chiedi come lo vogliono.

 

 

 

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Ciao Anna Maria!

 

Ma sul serio? A me avevano detto che era necessario l'accesso al portale 4 che ogni altra forma l'alternativa non andava bene! 😮😮😮

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Sul serio davvero. Leggi il manuale all'inizio del Portale. Diventano rigidi dopo che hai ricevuto le credenziali ma per una questione organizzativa loro.

Comunque a me hanno dato le credenziali dopo ben sei settimane e nel frattempo ho mandato via PEC i moduli classici. La legge è rigida sulla necessità e tempestività di comunicazione non sul tipo di modulo.

 

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Comunque prova a telefonare a qualche altra Questura di zona più chic tipo San Babila o  Castello e chiedi come comunicare gli ospiti in attesa delle credenziali e vedi cosa ti rispondono.

Poi telefona a questura di Lorenteggio o... e divertiti

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Che moduli hai utilizzato tu? I "classici". E a che indirizzo li inviavi?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Luca3138  evidenzio il tuo commento ad @Anna-Maria132  con il tag e l'uso della @ - questo rende le vostre conversazioni più semplici in quanto riceverete una notifica se venite menzionati in dei commenti 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

@Luca3138 uso il modulo classico che si usa anche per gli affitti ordinari. Inviato via PEC al commissariato di zona. A Roma ce l'ha Buffetti. A milano chiedi a qualunque agenzia immobiliare che fa affitti. Questo modulo si usa ancora quando si affitta a cittadini extraeuropei

Alice1656
Level 1
Milan, Italy

Ciao Luca! Noi siamo nella stessa situazione, alla fine come hai risolto?

grazie mille:)

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Ciao Alice, non ho risolto. 

Purtroppo mi hanno anche sconsigliato di fare quello che dicevano più su, riguardo i moduli provvisori, in quanto unica comunicazione che accettano è il portale. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Luca3138  che cosa intendi? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Di non segnalare gli ospiti provvisoriamente via pec fino all'arrivo delle credenziali per il portale 

Elisa3565
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Alice1656. Anche noi problemi analoghi. Ho richiesto le credenziali 20gg fa ma ancora nulla e dicono che ci vogliono più di 30gg.

Martedi mi entrano degli ospiti. Non so se mandare i dati in maniera alternativa o sperare di farla franca. Se mi daranno la multa contesterò. Io la richiesta l’ho fatta e con ampio anticipo. Non c’è scritto da nessuna parte che la devi fare per esempio 40gg prima

Ciao... anch'io in stallo x le credenziali...ATTENZIONE, almeno x Milano... ho provato a lanciarmi con la prima prenotazione inoltrando via pec i dati e... ho ricevuto una bruttissima PEC  dalla questura che mi intima di sospendere le attività. 😞

Ora dovrò annullare le prenotazione di tutti.........DISASTRO!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno