Ciao,stavo controllando il report che riepiloga gli incassi ...
Ultima risposta
Ciao,stavo controllando il report che riepiloga gli incassi del 2024, ho trovato la voce "Tassa versata da Airbnb" solo che l...
Ultima risposta
Salve,
sono in attesa ormai da due settimane delle credenziali dalla questura, ultimo passo per poter affittare, e con la settimana del Fuorisalone alle porte sarebbe davvero un peccato non poter mettere l'annuncio 😞
Sapete se andando di persona in questura la cosa può accelerarsi? Avete avuto esperienza simile?
Chiamato stamattina, i tempi sono di circa 30/40 giorni LAVORATIVI, primo appuntamento di persona 23 maggio (tra due mesi esatti).
Complimenti alla questura di Milano
Veramente l'annuncio e l'affitto possono partire da subito.
Hai comunicato al Comune che vuoi fare locazione breve al tuo appartamento, hai ricevuto un codice e con questo ha chiesto le credenziali al Portale Alloggiati.
Pubblica l'annuncio (completo di codice regionale) e comincia ad affittare.
Per ogni gruppi di ospiti che entra fai la denuncia in Questura con il modulo classico che si usa per gli affitti ordinari, spedito per Pec o per raccomandata. Meglio ancora se vai nella Questura di competenza e gli chiedi come lo vogliono.
Ciao Anna Maria!
Ma sul serio? A me avevano detto che era necessario l'accesso al portale 4 che ogni altra forma l'alternativa non andava bene! 😮😮😮
Sul serio davvero. Leggi il manuale all'inizio del Portale. Diventano rigidi dopo che hai ricevuto le credenziali ma per una questione organizzativa loro.
Comunque a me hanno dato le credenziali dopo ben sei settimane e nel frattempo ho mandato via PEC i moduli classici. La legge è rigida sulla necessità e tempestività di comunicazione non sul tipo di modulo.
Comunque prova a telefonare a qualche altra Questura di zona più chic tipo San Babila o Castello e chiedi come comunicare gli ospiti in attesa delle credenziali e vedi cosa ti rispondono.
Poi telefona a questura di Lorenteggio o... e divertiti
Che moduli hai utilizzato tu? I "classici". E a che indirizzo li inviavi?
@Luca3138 evidenzio il tuo commento ad @Anna-Maria132 con il tag e l'uso della @ - questo rende le vostre conversazioni più semplici in quanto riceverete una notifica se venite menzionati in dei commenti 😁
@Luca3138 uso il modulo classico che si usa anche per gli affitti ordinari. Inviato via PEC al commissariato di zona. A Roma ce l'ha Buffetti. A milano chiedi a qualunque agenzia immobiliare che fa affitti. Questo modulo si usa ancora quando si affitta a cittadini extraeuropei
Ciao Luca! Noi siamo nella stessa situazione, alla fine come hai risolto?
grazie mille:)
Ciao Alice, non ho risolto.
Purtroppo mi hanno anche sconsigliato di fare quello che dicevano più su, riguardo i moduli provvisori, in quanto unica comunicazione che accettano è il portale.
Di non segnalare gli ospiti provvisoriamente via pec fino all'arrivo delle credenziali per il portale
Ciao @Alice1656. Anche noi problemi analoghi. Ho richiesto le credenziali 20gg fa ma ancora nulla e dicono che ci vogliono più di 30gg.
Martedi mi entrano degli ospiti. Non so se mandare i dati in maniera alternativa o sperare di farla franca. Se mi daranno la multa contesterò. Io la richiesta l’ho fatta e con ampio anticipo. Non c’è scritto da nessuna parte che la devi fare per esempio 40gg prima
Ciao... anch'io in stallo x le credenziali...ATTENZIONE, almeno x Milano... ho provato a lanciarmi con la prima prenotazione inoltrando via pec i dati e... ho ricevuto una bruttissima PEC dalla questura che mi intima di sospendere le attività. 😞
Ora dovrò annullare le prenotazione di tutti.........DISASTRO!!!