DEPANDANCE

Alice1918
Level 2
Padua, Italy

DEPANDANCE


Buongiorno,

possiedo una dependance non utilizzata, posso predisporla alla locazione turistica e inserirla nel portale?

 

grazie

11 Risposte 11
Alberto192
Top Contributor
Genoa, Italy

Buongiorno Alice,

per poter fare locazione turistica è necessaria la registrazione presso la regione e l'ottenimento del codice identificativo nazionale (CIN).

Il CIN può essere attribuito a qualunque alloggio "residenziale", quindi il primo problema è se la tua "dependance":

 

  1. E' accatastata come unità immobiliare indipendente, e se, in questo caso, è accatastata come "residenziale"
  2. Se non è indipendente ma è parte di un altra unità immobiliare "residenziale", allora l'immobile oggetto di registrazione sarà l'intero immobile, e quello che affitterai sarà una "porzione di immobile"
  3. Tieni presente che l'affitto turistico è incompatibile con ogni altra forma di affitto, quindi se la dependance fa parte di di un immobile già locato in altra forma, non penso che possa essere oggetto di locazione turistica.

Comunque meglio che chiedi all'ufficio turismo della tua regione, perché le regole possono variare da regione a regione (e ultimamente da comune a comune....)

Alice1918
Level 2
Padua, Italy

Ciao Alberto, tutto chiarissimo, allora al momento è’ accatastato alla casa principale come magazzino, mi sto informando con un tecnico  per predisporre il cambio di destinazione ai fini abitativi, un dubbio però si tratta di prima casa ove ho la residenza, cosa dovrei fare? Nel frattempo grazie per la precisione e la puntualità nelle risposte. A presto Alice

Alberto192
Top Contributor
Genoa, Italy

Quello non è un problema, perché è possibile affittare una porzione di immobile, anche se vi si ha la residenza (tanti affittano una stanza di casa propria!).

Guarda con un tecnico se il cambio di destinazione del magazzino è possibile e se ha senso anche economicamente: devi essere sicura che tra costo della pratica e aumento di Imu e tari (che ti porteresti dietro per sempre...) il gioco valga la candela, anche considerando che molti host, specie I nuovi, hanno un calo vistoso di prenotazioni rispetto agli anni passati, almeno su aurbnb

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alice1918 ti evidenzio il commento di @Alberto192 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alice1918
Level 2
Padua, Italy

Ciao Alberto, sto infatti considerando il costo anche di eventuali modifiche, un dubbio essendo prima casa IMU non lo pago, andrei a pagarlo adibendo quella porzione a locazione turistica?grazie ancora 

 

 

Alberto192
Top Contributor
Genoa, Italy

@Alice1918 , bella domanda, a cui non so dare una risposta. Però proprio in questi giorni se n'è parlato qui sulla community, ma non interessandomi non sono entrato nella discussione!! Ti consiglio di andare a vedere.

Alice1918
Level 2
Padua, Italy

grazie mille come faccio ad accedervi e a visualizzare la cronologia 🙏🏼così cerco per argomento…nel frattempo 🤩 grazie mille

Alberto192
Top Contributor
Genoa, Italy

@Alice1918 , sei già nella "community"! Fai un "Cerca" in alto, ad esempio cerca "IMU" e ti escono le discussioni che ne trattano. Ad esempio: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-host/Residenza-e-IMU/m-p/2065595

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alice1918  sono contenta che tu stia cercando una guida qui nel Community Center e che il nostro fantastico @Alberto192  ti abbia supportato in questo. 

 

Facci sapere se sei riuscita a trovare qualche indicazione per te rilevante. 

 

Buona fortuna 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 

Buongiorno ,

se volesse come già scritto dal sig.Alberto, potrà disporre l'affitto per la sua depandance ma dovrebbe sapere proprio i requisiti attuati dalle leggi conforme il suo comune perchè potrebbero indicare , su suggerimento di qualche tecnico competente, normative e deroghe che Le daranno il canale più approppriato, per il suo accatastamento, tra l'altro, sicuramente da capire .

Ad esempio io sono in ballo da un biennnio ma ho fatto il passo già di una ristrutturazione per un seminterrato e sto in attesa del parere secondo le norme locali,  perchè sono certa che la mia tipologia a detta dell'architetto non e' una struttura alberghiera che fa a corpo per intero , ma e' in ausilio del mio cliente , percio' le mie classificazioni sono singolarmente gia identificate comunque alla cir come abitazioni e quello che devo riuscire è dare l'igienico e la norma sanitaria per far fluire stile club l'avventore a numero chiuso, in seminterrato.

Se sarà tutto ok potrò coronare il sogno che ho in mente da tre anni e che lottavo per ottenere ma il proprietario non scendeva di prezzo e non ero in possibilità di acquisto.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alice1918  hai trovato qualche commento utile alla tua domanda? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.