Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di ...
Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di gestire immobili su Airbnb con professionalità e dedizione. Se ha...
Ciao a tutti, leggo (La Stampa di oggi) che dal 6 dicembre al 15 gennaio entrerà in vigore il super green pass senza il quale non si potrà nemmeno entrare negli alberghi. E noi ? Dobbiamo chiedere il green pass alla prenotazione ? Perché se gli ospiti arrivano e non ce l’hanno cosa faccio ? Qualcuno sa qualcosa più di me ?
Grazie.
ho trovato questo articolo sulla pagina Fb Host di Torino che mette insieme strutture alberghiere - extra alberghiere e affitti brevi per quando riguarda il green pass
Se qualcuno riesce a capire meglio di me se alla fine c’è qualcosa di preciso sugli affitti brevi …
Purtroppo non c'è ancora nulla di sicuro.
Il decreto parla di strutture ricettive ( quindi non di locazioni turistiche ), ma le linee guida stato regioni pubblicate in data 02/12 includono anche le locazioni brevi.
Siamo tutti in attesa di chiarimenti ( le linee guida non sono legge, ma sono comunque importanti raccomandazioni e potrebbero venire recepite con un decreto ) nel dubbio da domani qualche esperto del settore e qualche associazione di categoria consigliano di chiederlo.
Io al momento i prossimi inquilini li avrò dopo Natale, spero che nel mentre la situazione sia ben definita, ora come ora se avessi gente in arrivo domani forse lo chiederei.
@IsabellaEValerio0 grazie … intanto restiamo in attesa, io a dicembre ho viavai continuo e
finché non c’e un decreto non mi sento di chiedere green pass.
Certo @AnnaLuisa1 ,
Lo capisco bene! Speriamo che arrivino presto chiarimenti da parte del governo ( le FAQ al momento non menzionano la questione).
Io invece provo un certo fastidio per questa assimilazione delle locazioni alle strutture ricettive... Capisco che l'intento sia di salute e che siamo in emergenza, ma se vogliono includere anche le LT/ LB dovrebbero fare un paragrafo a parte nel decreto perché non si tratta di strutture ricettive.
Nel mentre ti inserisco il link di una di queste associazioni che nel dubbio sembra consigliare di chiedere il Green Pass ( l'unica che al momento ha preso posizione in merito, credo ).
https://www.facebook.com/138259029526352/posts/5046109688741237/?app=fbl
Il Decreto n. 172/2021, che varrà dal 6 dicembre al 15 gennaio con possibilità di ulteriori proroghe,
prevede specifiche clausole anche per tutto il comparto turistico.
In particolare, le nuove regole introdotte e valide dal 6/12 al 15/01/2022 prevedono che il green pass "base" è obbligatorio dal 6/12 anche per "alberghi e strutture ricettive".
Visto che nel Decreto si parla di Alberghi e strutture ricettive in genere occorre far riferimento a quanto previsto dalle normative sul turismo la cui definizione prevede che le strutture ricettive turistiche si suddividono in:
a) strutture ricettive alberghiere;
a bis) cond hotel;
b) bed and breakfast;
c) unità abitative ammobiliate a uso turistico;
d) affittacamere;
e) strutture ricettive all'aria aperta;
f) strutture ricettive a carattere sociale;
g) rifugi alpini, rifugi escursionistici e bivacchi.
La genericità delle definizioni e l'estensione operata con il decreto citato fa propendere per il controllo generalizzato del green pass base anche per le strutture gestite senza Partita IVA.
Allego questo articolo che riepiloga il tutto:
https://www.roomcloud.net/it/green-pass-per-appartamenti/
Personalmente ho scaricato la App VerificaC19 che da oggi risulta aggiornata
@Rosalba98 , @AnnaLuisa1 , @Pietro25
Le linee guida sono state recepite con un'ordinanza dal ministero della salute.
Ciao a tutti, Seguo con interesse questa conversazione, sto galleggiando anche io come voi in questa novità che vede, appunto, le strutture ricettive coinvolte da questo decreto, fra l'altro mi risulta essere stato esteso anche alle LT.
A parte questo, in attesa di aver più chiara la situazione, possiamo provare ad ipotizzare lo scenario più disdicevole? Tipo quando, su nostra richiesta, qualche ospite non avrà nessun green pass da mostrare? Magari ospiti arrivati in auto, non hanno passato aeroporti, stazioni etc etc, come ci dovremmo comportare? Invitiamo il Guest ad andare a farsi un tampone? Magari ci sta solo una notte o due. Lo mandiamo via? Però ha pagato!! Eccome se ha già pagato!! Airbnb ha già pensato ad eventuali cancellazioni in tal senso? E se si, sono previsti rimborsi? E sono previste nuove sistemazioni? Perchè comunque l'ospite è arrivato, dove lo mandiamo? in strada, all'aria aperta?
E poi, per esempio, gli Americani hanno una white card, dove sono riepilogate le vaccinazioni eseguite, mi è capitato una quindicina di giorni fa che 2 miei ospiti USA alla richiesta del passaporto mi abbiano mostrato anche la loro white card, non su richiesta mia, di loro iniziativa, la white card di lui riportava 2 dosi di Pfizer, quella di lei una sola dose fatta 5-6 mesi prima del check in..... era valida la sua? era una monodose perchè aveva già avuto il Covid? Sul suo documento non c'era altra notizia da attingere oltre quella detta.
Che titolo abbiamo noi Host per capire se questi documenti, non scansionabili con applicazioni specifiche, sono validi o meno?
La trovo una situazione delicatissima; senza nulla togliere a questa Community di cui faccio parte, ma credo che Airbnb, dall'alto dei suoi vertici dovrebbe farsi carico di questa situazione, non so come, invento: chiedendo già in fase di prenotazione la dimostrazione di un green pass valido?
@Alessandra18 hai visto la sezione dedicata al covid?
Questa sezione secondo me offre ancora qualche utile risposta: inoltre, hai provato a contattare l'assistenza per domande molto specifiche? Inoltre, pensi di scrivere qualcosa nel tuo annuncio?
Fra
@Alessandra18 Secondo me con gli ospiti stranieri arrivati in aereo puoi stare abbastanza tranquilla perché, avendo dovuto passare la dogana e frontiera, sono stati controllati e se non erano in regola non entravano.
Con gli altri hai ragione, è un problema. E Airbnb non si farà mai carico del problema ma rimanderà sempre alle regole locali, come da risposta a @Marco3078
Anche se g!I ospiti non sono in regola al momento del check-in, non puoi cancellare tu la prenotazione perché Airbnb ti panalizzerebbe. Inoltre, un ospite al quale si rifiuta il check-in - per qualsiasi ragione - può scrivere una recensione negativa.
Ho letto tanti post in CC di altre lingue dove gli Host sono stati penalizzati perché hanno rifiutato il check-in o hanno dovuto cancellare le prenotazioni a causa delle restrizioni sopraggiunte nel loro paese.
Ciao! Un pò in ritardo ma eccomi. @Francesca Sì, ci ho dato un'occhiata alla sezione che mi segnali, ma si parla di Guest o di Host che avrebbero, forse, contratto il virus.
Qui la questione è un'altra, si tratta di verificare, attraverso l'app apposita, se l'ospite in arrivo ha il green pass, generato da pregressa malattia Covid, da tampone negativo o da ciclo vaccinale completato.
@Angela1056 sono d'accordo con te su ipotetici ospiti che arrivano in aereo!
Chi ha il dovere di compiere questa verifica sul greenpass si trova fra l'incudine e il martello, se capita l'ospite che non ha il greenpass, o lo accetti e stai con le dita incrociate sperando che nessuno venga a fare la verifica su di te, con conseguente sanzione pecuniaria salata, o lo mandi via con penalità che noi tutti conosciamo, conseguenza di una cancellazione.
Oppure anziché la prenotazione immediata, si attiva la richiesta di prenotazione, con la pre-approvazione, che prevede la fatidica domanda: "...scusi, ha il green pass?"... come ha fatto una nostra collega, host di Airbnb, non presente nella community, che mi ha girato la risposta di un suo potenziale Guest from USA... probabilmente già in Europa, altrimenti non mi spiego come farà a transitare.
Grazie per essere arrivati sin qui!
Buona serata
Hey @Alessandra18 , la tua amica ha specificato che accetta solo vaccinati?
Linee guida della community@Francesca no, in questo appartamento non ha consentito la prenotazione immediata, gli ospiti sono costretti a chiedere di poter prenotare, lei prima di accettare ha semplicemente chiesto se erano in possesso di una vaccinazione o di un tampone che permettesse loro di viaggiare, da ciò, la risposta sopra
Buonasera, ho un dubbio: come posso chiedere il green pass agli ospiti se utilizzo il self check-in, non li incontro neanche, e l’appartamento non è condiviso con altri ospiti?
@Massimo625 con la stessa modalità con cui chiedi i documenti per fare la
dichiarazione alla questura. Poi devi avere la app Verifica-C19 per controllare
il qr-code. La App è aggiornata ogni giorno con green pass validi.
Grazie! Mi è capitato di avere ospiti che si sono rifiutati di mandarmi i documenti perché non vogliono rivelare i loro dati personali. Avendo un’attività di tipo non imprenditoriale, mi chiedo come sia legale per me chiedere dettagli clinici a un ospite, che magari ha già prenotato e pagato e potrebbe rifiutarsi di fornirli…