Devo chiedere il Super green pass agli ospiti?

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Devo chiedere il Super green pass agli ospiti?

 

Ciao a tutti, leggo (La Stampa di oggi) che dal 6 dicembre al 15 gennaio entrerà in vigore il super green pass senza il quale non si potrà nemmeno entrare negli alberghi. E noi ? Dobbiamo chiedere il green pass alla prenotazione ? Perché se gli ospiti arrivano e non ce l’hanno cosa faccio ?  Qualcuno sa qualcosa più di me ? 
Grazie.

 

35 Risposte 35
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Massimo625  Ma sono obbligati a fornire i loro documenti per la denuncia in questura…. In hotel non li farebbero nemmeno accedere alle camere. Cosa dichiari sulla alloggiati web ? Dati inventati?  Non credo sia legale. L’alloggiati web serve per antiterrorismo e criminalità, se non hanno nulla da nascondere che problemi ci sono? Se si rifiutano di fornire i documenti chiama l’assistenza clienti. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Massimo625 ciao; sai certamente che per la legge italiana tu sei responsabile per la veridicitá dei dati obbligatoriamente trasmessi al Portale Alloggiati, quindi devi verificare l'identitá dei tuoi ospiti tramite l'esibizione di un documento d'identitá; allo stesso modo attualmente la legge ti obbliga al controllo dei Green Pass: questo è quanto, nessun ospite può rifiutarsi di esibire queste 2 cose! Quando ricevi la prenotazione se mandi un messaggio includi nello stesso un promemoria di questi obblighi; se ti capita al check in chiami l'Assistenza prima di fare il check in stesso.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

hey @Massimo625 abbiamo preparato un incontro fra host per condividere informazioni sul Green Pass, forse potrebbe esserti di aiuto. Scrivimi se hai bisogno di info e vuoi il link. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Elisa2262
Level 2
Castelfranco Emilia, Italy

Ciao a tutti io ho un 'appartamento in locazione turistica breve a Castelfranco Emilia (MO) e mi hanno confermato che con questo nuovo decreto ho l’obbligo di verificare il GreenPass e che serve il SUPER GreenPass, nonostante l’attività non sia fatta a livello imprenditoriale, sono comunque equiparata alle strutture ricettive.

Inserirò nelle note della casa una frase in merito al controllo del SUPER GreenPass.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 e @Angela1056 , su Airbnb non possiamo contarci.

Ho appena chiesto all'assistenza e la risposta è che loro non vogliono discriminare nessuno e non possono obbligare nessuno a niente. Le leggi locali non li riguardano.

Quindi: anche se l'abbiamo scritto nelle regole della casa, nelle avvertenze e l'abbiamo anche ricordato nella chat, se ci arriva un ospite senza green pass valido e non possiamo ospitarlo, Airbnb cancella la prenotazione e gli rimborsa tutto.

In questo modo l'host che segue la legge viene penalizzato, e il guest fuorilegge viene premiato (in quanto se cancellasse normalmente avrebbe delle penali, secondo i termini di cancellazione).
Lo trovo molto ingiusto. L'unica possibilità per segnalare il nostro malcontento è il feedback:  www.airbnb.it/help/feedback?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Susanna0 grazie, l'ho subito segnalato con il feedback.

Ho messo nelle regole della casa che la prenotazione sarà cancellata al check-in in caso di non ottemperanza delle leggi locali, senza specificare da chi sarà cancellata. Così magari qualche ospite ci pensa su perché chiaramente non è agevole neanche per l'ospite trovarsi senza alloggio al momento del check-in. Inoltre il rimborso all'ospite da parte di Airbnb non avviene subito ma ci possono volere anche 7 - 14 giorni prima che gli venga ri-accreditato sulla sua carta di credito e quindi per cambiare alloggio deve provvedere a pagare nuovamente. Sarà anche difficile per l'ospite trovare un'alternativa per alloggiare, visto che tutte le strutture ricettive devono osservare questa legge del Green Pass.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno