Mia figlia e io condividevamo l'immobile al 50%, sebbene io ...
Ultima risposta
Mia figlia e io condividevamo l'immobile al 50%, sebbene io abbia creato l'annuncio e aggiunto mia figlia come co-host, le pr...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti, ho un dubbio e mi servirebbe supporto. sul sito del comune di Bologna c'è scritto che entro il 30 giugno di ogni anno si è tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione annuale prevista dall’art. 4, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 23/2011 e dall’art. 4, comma 5-ter, del D.L. n. 50/2017
Io avevo letto da qualche parte che ciò non fosse necessario per chi opera esclusivamente tramite Airbnb, perchè dovrebbe occuparsi direttamente la piattaforma di questa dichiarazione annuale, da altre parti invece scrivono che va inviata lo stesso.
Potete darmi delucidazioni? ringrazio anticipatamente!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Daniele1391 buongiorno
il locatore breve che nel corso del 2024, operando solo tramite Airbnb in Comune convenzionato, non abbia mai riscosso l'imposta di soggiorno (neppure in parte) non ha l'obbligo della presentazione della Dichiarazione annuale all'Agenzia.
Lo conferma il MEF nelle FAQ del 2022 (6 e 7):
@Daniele1391 buongiorno
il locatore breve che nel corso del 2024, operando solo tramite Airbnb in Comune convenzionato, non abbia mai riscosso l'imposta di soggiorno (neppure in parte) non ha l'obbligo della presentazione della Dichiarazione annuale all'Agenzia.
Lo conferma il MEF nelle FAQ del 2022 (6 e 7):
Grazie mille per la risposta!
Immagino quindi che se invece ha riscosso sporadicamente la tassa di soggiorno vada presentata.
Ma in questo caso vanno riportati tutti i pernottamenti, compresi quelli Airbnb, o solo quelli fatti direttamente o tramite altro intermediario?
Ciao @Paolo1603 evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535 taggandolo con la @ in modo che possa più facilmente vedere la tua risposta 😁
@Paolo1603 buonasera.
Nelle FAQ (settembre 2022) n. 7 il MEF precisa:
Nei casi in cui invece è stata incassata l'imposta di soggiorno anche come gestione diretta, la dichiarazione deve essere presentata pure dal gestore, limitatamente però ai soggiorni gestiti direttamente da quest’ultimo.
grazie