Dichiarazione annuale imposta soggiorno - e dichiarazione annuale solo per la differenza tra vecchia e nuova tassa a ROMA

Fulvia40
Level 2
Rome, Italy

Dichiarazione annuale imposta soggiorno - e dichiarazione annuale solo per la differenza tra vecchia e nuova tassa a ROMA

Buongiorno a tutti

 

MI trovo in una situazione particolare ovvero il mio appartamento viene gestito da me direttamente (proprietaria) solo tramite portale AIRBB e quindi  tutti i compensi e le tasse sono stati incassati  da Airbb.

 

CON UNA ECCEZIONE

 

A ROMA il 1 Ottobre e' entrata in vigore una diversa tariffa piu alta e solo per la notte del 1 Ottobre ho dovuto versare io al comune di Roma una differenza di 7,50 euro perche' i sistemi di Airbb non erano ancora aggiornati

 

Secondo voi la dichiarazione annuale devo farla lo stesso per i 7,50 euro visto che la dichiarazione la deve presentare il SOGGETTO CHE INCASSA IL COMPENSO???????   

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fulvia40 

Se è stata dichiarata nella trimestrale, è necessario presentare la dichiarazione telematica annuale, limitatamente all'integrazione.

Salvo improbabili sorprese degli ultimi due mesi su questi casi particolari.

 

Fulvia40
Level 2
Rome, Italy

Grazie  immaginavo doverla presentare anche se si tratta solo di una integrazione 

ho letto che invece per la parte incassata da Airbb non bisogna fare la dichiarazione  perché è in capo a chi incassa quindi Airbb

grazie per la tua pronta risposta! 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fulvia40 

A Bologna siamo stati più fortunati perché il Comune ha gestito l'aumento in Convenzione senza coinvolgere i locatori, in conformità a quanto previsto dalle norme, per cui chi fa solo locazioni brevi tramite Airbnb non ha l'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale all'Agenzia.

Risposte 6 e 7 del MEF (settembre 2022):

https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno