Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per...
Ultima risposta
Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per la registrazione al portale Radar della regione lazio, al fine d...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, come premessa vorrei dire è la mia prima esperienza da host. Mi è arrivata una proposta da un cliente extracomunitario che alloggerebbe nell'appartamento per 3 mesi chiedendo inoltre una dichiarazione di residenza per poter completare l'iter burocratico per ottenere la cittadinanza italiana. Perciò, vi chiederei un consiglio su cosa fare e su come dovrei comportarmi.
Grazie mille a tutti!
@Omar1019 i due badanti di mio figlio per prendere la cittadinanza hanno dimostrato di essere e lavorare con regolare contratto di lavoro in Italia da oltre 10 anni, hanno un reddito sufficiente e contratto di affitto pluriennale e hanno fatto il 730 Irpef ogni anno.
Inoltre devono conoscere bene la lingua e la storia italiana tanto da sostenere un esame vero e proprio. Uno di loro ha fatto richiesta 14 mesi fà, a gennaio quest'anno ha fatto l'esame e a luglio farà il giuramento per diventare italiano.
Io non ho dovuto dichiarare nulla come datore di lavoro nè ha dovuto dichiarare chissà cosa la proprietaria dell'appartamento dove questo vive e che conosco benissimo perchè 7 anni fa chiese la mia garanzia per dargli in affitto la casa.
Decidi tu ma prima fai un giro in questo blog sulla vicenda degli ospiti cinesi.
Come comportarsi: chiama l'assistenza per non essere penalizzato con il rifiuto
Ciao @Anna-Maria132, la ringrazio per la risposta. Ho sentito l'assistenza e non è riuscita a dirmi molto se non di chiamare direttamente il comune. Guardando poi altre conversazioni, sconsigliano di accettare queste richieste.
@Omar1019 ciao
@Anna-Maria132 è stata chiarissima sui requisiti per la cittadinanza, per cui è da escludere che il vero motivo sia questo.
A pensare male, non si sbaglia mai.
Come sai, l'ospite che prenota tramite Airbnb per un soggiorno di 3 mesi, paga in anticipo solamente il primo mese, e dal secondo mese Airbnb non è più responsabile qualora l'ospite non sia in grado di far fronte ai suoi impegni. Già questo è motivo sufficiente per avere molti dubbi su questa richiesta..
L'ospite si insedia in casa tua, chiederà il tuo assenso scritto per la richiesta di residenza al Comune.
Acquisita immediatamente la residenza nel tuo appartamento, potrà richiedere la Carta di identità e la Tessera sanitaria.
C'è il fondato rischio che al termine del primo mese tu non riceva più alcun pagamento e il tuo ospite decida di non liberare l'appartamento.
Se e quando se ne sarà andato, per far cancellare la residenza dell'extracomunitario impiegherai almeno 12 mesi.
Fino a quando risulterà residente nell'appartamento, questo non può più essere oggetto di locazione turistica, secondo le norme regionali.
Non entro quindi nel merito della tipologia di contratto da far firmare e della relativa registrazione del contratto (che richiede anche il CF dell'extracomunitario).
In conclusione, se hai ricevuto una richiesta di informazioni suggerirei di rispondere che non sei in grado di aderire alla sua richiesta.
Se hai ricevuto una richiesta di prenotazione suggerirei di rifiutare la richiesta.
Infine, considerati i noti divieti delle norme regionali sulla promozione/pubblicità tramite portali, è opportuno inserire nell'annuncio un numero massimo di 29 notti al fine di restare sempre nell'ambito delle locazioni brevi.
In tal modo si evitano anche questi personaggi.
Ciao @Alberto1535, non ha tutti i torti e in effetti non avevo pensato a queste conseguenze. Mi informo su questi per essere più preparato nel futuro e nel frattempo la ringrazio per i preziosi consigli!
Ciao @Omar1019 non male come inizio! Un caso davvero particolare e che non avevo mai sentito prima.
Ma si tratta del tuo primissimo ospite? O sei agli inizi ma hai avuto qualche altro ospite? Domando perché il caso è davvero peculiare...
Non è poi così raro, a me è capitato almeno 3/4 volte e ogni volta ho rifiutato. Ora sono arrivata a questo thread proprio perché ho ricevuto un'altra richiesta del genere, e stavo cercando di informarmi meglio per capire se accettare o meno... visto quello che ho letto qui, penso proprio che rifiuterò 😅