Dichiarazione trimestrale Imposta soggiorno Roma

Gregorio106
Level 2
Rome, Italy

Dichiarazione trimestrale Imposta soggiorno Roma

Cari tutti, 

sono Gregorio e sono host da 2 mesi con AirBnB, 

La tassa di soggiorno viene trattenuta e pagata da AirBnB.

Volevo chiedere se per i pernottamenti AirBnB, nella prossima finestra (luglio 2024) devo comunque effettuare la dichiarazione trimestrale al Comune di Roma oppure .

Grazie a tutti Gregorio

gregorio.mazzarese@gmail.com

7 Risposte 7
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Gregorio106 si, la trimestrale va sempre fatta, anche a zero. Devi fare le ricevute per i soggiorni intermediati da Airbnb con l'esenzione apposita che trovi nel menù "notti intermediate da Airbnb"

Gregorio106
Level 2
Rome, Italy

Grazie, È la prima volta Che mi confronto con questo sistema. Quindi dall’uno al 10 luglio dovrò fare fare questa dichiarazione.per ricevute si intende la dichiarazione globale? Non devo fare una ricevuta per ogni soggiorno ma soltanto il globale vero?

Grazie @Arianna49 , È la prima volta Che mi confronto con questo sistema. Quindi dall’uno al 10 luglio dovrò fare fare questa dichiarazione.per ricevute si intende la dichiarazione globale? Non devo fare una ricevuta per ogni soggiorno ma soltanto il globale vero?

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Gregorio106   la scadenza è entro il giorno 16 del mese successivo al trimestre (quindi per Aprile/Giugno si fa  entro il 16 Luglio)

si, devi compilare con le ricevute di ogni soggiorno se usi il metodo EMISSIONE RICEVUTA o REG. SOGGIORNO. Altrimenti a fine trimestre puoi inserire tutto insieme con RANGE SOGGIORNO ma non l'ho mai usato perché é complicato e si rischia di sbagliare. Mi trovo molto meglio a fare ogni singola ricevuta ad ogni check out, così a fine trimestre mi trovo la trimestrale già compilata e pronta

Gregorio106
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 , sei gentilissima; inizierò subito a compilare le ricevute dal 1 aprile in poi. Sei gentilissima avrai altre due domande da farti

1) Io ho mandato la mail a radar per le comunicazioni statistiche nessuno mi ha mai mai risposto è normale tu le compili le statistiche di radar Regione Lazio?

2) mi sono accorto soltanto adesso che ho anche due pernottamenti a marzo con Airbnb ( il 30 marzo e il 31 marzo). La Ricevuta posso farla adesso?

Grazie ancora mi chiamo Gregorio [***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

la mia mail è: [***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Gregorio106 figurati!

Per Radar é "normale", nel senso che so che non stanno rispondendo a nessuno ultimamente. L'importante è aver fatto la richiesta, poi sta a loro.

Per Le ricevute di Marzo ormai é tardi, andavano nella 1 trimestrale da fare entro il 16 Aprile. Puoi provare a farla ora se te lo permette il sistema... forse avrai una piccola multa per ritardo, non so

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Gregorio106 , 

 

Noterai che alcune parti del tuo commento sono state rimosse per sicurezza: sui post pubblici non sono consigliabili dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere dati personali online.

 

Potete contattarvi tramite messaggio privato (se entrambi siete stati attivi per un po' nella community) , oppure attraverso la piattaforma Airbnb. Le persone possono vedere il tuo annuncio cliccando sul tuo profilo/foto. 

 

Se hai delle domande, sentiti libero di scrivermi 😁 

 

A presto, 

Benedetta

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno