Buongiorno a tutte e tutti, sono Ben e sto per diventare un ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutte e tutti, sono Ben e sto per diventare un host di Airbnb su Milano. Mi farebbe molto piacere trovare qualch...
Ultima risposta
Chi richiede documenti ai visitatori? È corretto farlo?
@Federica948 se intendi i documenti degli ospiti, non solo è corretto ma obbligatorio. Devi registrarli su alloggiatiweb subito se stanno 1 notte oppure entro 24h dall'arrivo se stanno più notti. Hai le credenziali?
@Arianna49 No, intendo coloro che per un motivo o per un altro richiedono di accedere alla struttura per visitare parenti e/o amici.
@Federica948 a scusa avevo capito male... comunque vanno registrati gli ospiti che pernottano. Io ho vietato nelle regole l'accesso ad altre persone, anche nel contratto che faccio firmare (sono locazione turistica) è scritto e il capogruppo che firma è responsabile
Io lavoro in hotel, comunichiamo tutti gli ospiti in questura con un gestionale che ci permette di farlo in automatico. Solitamente, però chiediamo anche i documenti o le generalità a coloro che vogliono entrare in struttura per ragioni di sicurezza verso gli ospiti già presenti. Fino a che, in queste festività, ci è stato rimproverato che non è necessario che coloro che vogliono far visita a coloro che pernottano forniscano il proprio documento. Vorrei sapere se c'è una normativa che dice se è corretto o meno farlo.
@Federica948 non mi intendo di hotel, io affitto una casa e chiaramente accolgo gli ospiti ma non posso sapere se dopo fanno entrare altre persone, quindi in teoria l'ho vietato nelle regole, che firmano anche sul contratto, e comunque è scritto che il capogruppo è responsabile e ovviamente registro solo gli ospiti indicati nella prenotazione.
@Federica948 come dice Angela, penso che in albergo la cosa sia un po' diversa perchè ci sono anche clienti che alloggiano solo qualche ora quindi forse in quel caso siete tenuti a registrare tutti quelli che entrano
Ciao @Federica948 , il cosiddetto contratto d’albergo prevede l’obbligo di identificare il cliente e comunicare i dati entro le 24 ore alla questura (Art. 109 TULPS) L’obbligo di comunicare i dati alla Questura scatta sempre, anche per soggiorni di poche ore o pochi minuti se un’altra persona, come ospite del cliente soggetto del contratto d’albergo, accede alla camera, anche per tutela degli altri ospiti della struttura. Anzi, in tale ipotesi, la trasmissione dei dati con le generalità dei clienti/ospiti va trasmessa immediatamente (non c’è più il termine di 24 ore).
Altrimenti l’incontro tra ospite e cliente contrattuale può avvenire nelle parti comuni, per esempio nella Hall dell’albergo o nei pressi della Reception.
https://www.laleggepertutti.it/357133_posso-andare-a-trovare-un-amico-in-hotel