Buongiorno,ho fatto richiesta di iscrizione alla comunità di...
Ultima risposta
Buongiorno,ho fatto richiesta di iscrizione alla comunità di host per Abruzzo e Molise,ma non avendo ancora avuto risposta c...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti 😊
avrei bisogno di un vostro parere.
Ho un appartamento piuttosto grande, che in totale può ospitare fino a 10 persone. All’interno però c’è una porta di separazione che lo divide in due zone distinte, quindi potrei affittare anche solo una parte dell’alloggio, a seconda delle esigenze degli ospiti.
L’idea sarebbe quella di creare più annunci:
• uno per l’appartamento intero (fino a 10 persone)
• uno per una delle due sezioni (per esempio per 4 persone)
• e magari un altro per l’altra sezione
Ovviamente, in caso di prenotazione di una parte, chiuderei i calendari degli altri annunci per evitare sovrapposizioni: voglio sempre che ci sia una sola prenotazione alla volta, come prevede la normativa per la locazione turistica.
Lo scopo è semplicemente quello di ampliare la mia offerta: chi viaggia in gruppo grande può affittare tutto, chi viaggia in pochi può prenotare solo una sezione.
Mi chiedevo:
👉 È possibile, secondo voi, creare più annunci per lo stesso appartamento, purché gestisca bene i calendari per evitare doppie prenotazioni?
👉 Qualcuno di voi lo fa già e può darmi qualche consiglio pratico o indicazione sulle regole da rispettare?
Grazie mille a chi vorrà darmi un parere o condividere la propria esperienza!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Erica2278 ciao,
condivido la mia esperienza di locatore di un appartamento che può ospitare sino a 9 ospiti, pur non avendo la possibilità (anche normativa perché la regione impone la locazione solo dell'intera unità abitativa) di una divisione e di affitti di porzioni.
Il numero medio degli ospiti è 5, avendo di frequente tre o quattro ospiti che gradiscono dormire in stanze separate (un paio di anni fa anche solo una coppia inglese).
Ho impostato un prezzo base valido sino a 5 ospiti (che non escludo di portare a sei), con un costo aggiuntivo a partire dal sesto (settimo).
Indipendentemente dal numero degli ospiti, quindi, affitto sempre (e faccio pagare) l'intero.
@Erica2278 ciao,
condivido la mia esperienza di locatore di un appartamento che può ospitare sino a 9 ospiti, pur non avendo la possibilità (anche normativa perché la regione impone la locazione solo dell'intera unità abitativa) di una divisione e di affitti di porzioni.
Il numero medio degli ospiti è 5, avendo di frequente tre o quattro ospiti che gradiscono dormire in stanze separate (un paio di anni fa anche solo una coppia inglese).
Ho impostato un prezzo base valido sino a 5 ospiti (che non escludo di portare a sei), con un costo aggiuntivo a partire dal sesto (settimo).
Indipendentemente dal numero degli ospiti, quindi, affitto sempre (e faccio pagare) l'intero.
Grazie mille Alberto, sei stato chiarissimo.
Ciao @Erica2278 , anch’io come @Alberto1535 preferisco affittare il mio alloggio (12 posti letto) per intero e applicare un supplemento per ospiti aggiuntivi, nel mio caso ogni ospite dopo i primi due. Potrei anch’io chiudere completamente il piano superiore ma preferisco che gli ospiti possano godere di tutta la casa, anche se sono magari solo una coppia.
Non me la sento neanche di fare 2 annunci separati perché mi complicherei solamente la vita con dei calendari separati e collegati.
Certamente puoi mettere su Airbnb il tuo alloggio, censito come immobile intero in catasto, creando tre annunci per lo stesso immobile con lo stesso CIN. È importante però che anche i due annunci per gli alloggi con capacità ridotta riguardino sempre l’appartamento intero che comprende anche la cucina, altrimenti confineresti nell’affittacamere.
Grazie mille Angela, le vostre esperienze sono per me un aiuto prezioso.
Ciao @Erica2278 sono davvero contenta che tu abbia trovato un supporto tramite l'esperienza dei nostri top contributors 🤗